Pubblicati i bandi per brevetti, marchi e disegni
29.07.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Partiranno dopo l’estate i nuovi bandi nazionali per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni a favore delle Piccole e medie imprese. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 46 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro di cofinanziamento dal PNRR.
L’opportunità per gli imprenditori è di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.
Il Bando Brevetti+ prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro per la valorizzazione economica di un brevetto a fronte dell’acquisto di servizi specialistici (per attività di industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico).
La misura Disegni+ riconosce un contributo fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali (per disegni/modelli registrati a decorrere dal 1° gennaio 2020).
Il Bando Marchi+ premia invece la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali con un contributo fino a 25 mila euro per impresa.
Questo il calendario degli sportelli: domande dal 27 settembre per Brevetti+ (a Invitalia), dal 11 ottobre per Disegni+ (a Unioncamere), dal 25 ottobre per Marchi+ (a Unioncamere).
Come per gli anni precedenti le richieste verranno accolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici