Contributi per progetti di economia circolare
15.07.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale, mette a disposizione 4 milioni di euro sul bando per l’innovazione delle filiere di Economia Circolare. L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese in forma singola o in aggregazione con almeno 3 imprese rappresentanti della filiera.
La misura finanzia progetti di riuso e utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi e la riduzione della produzione di rifiuti; progetti di eco-design che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking; nonché soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali o prodotti e/o componenti con un approccio climate e biodiversity positive.
La Regione riconoscerà alle imprese selezionate un contributo a fondo perduto a copertura del 40% delle spese ammesse per un importo massimo di 120 mila euro. È possibile inviare domanda fino al 19 settembre, le proposte verranno valutate sulla base di una selezione a graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici