Al via il Fondo per l’Intelligenza Artificiale

07.07.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha sbloccato 45 milioni di euro per l’avvio del Fondo finalizzato a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica.

Il Fondo finanzia progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di importo compreso fra 500 mila e 2 milioni di euro funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

Sono 9 i settori strategici prioritari individuati: industria e manifatturiero; sistema educativo; agroalimentare; salute; ambiente ed infrastrutture; cultura e turismo; logistica e mobilità; sicurezza e tecnologie dell’informazione; aerospazio.

L’opportunità è di accedere a un contributo a fondo perduto dal 50% al 70% per le spese in ricerca e dal 25% al 40% per le attività di sviluppo sperimentale.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]