Patent Box, novità per il 2022

16.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Legge di Bilancio ha recentemente riformato la normativa del Patent Box. Il nuovo regime in vigore prevede una maggiorazione fiscale del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili, in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli. Rientrano fra i costi agevolabili: il personale, le quote di ammortamento, le consulenze, i materiali e le spese di mantenimento e rinnovo dei diritti su beni immateriali.

L'opzione ha durata per cinque periodi d'imposta ed è irrevocabile e rinnovabile. È inoltre cumulabile con il credito di imposta ricerca e sviluppo. Nel periodo di imposta in cui uno dei beni immateriali ottiene un titolo di privativa industriale, la maggiorazione del 110% può essere applicata alle spese sostenute per lo svolgimento delle attività rilevanti che hanno contribuito alla creazione del bene, purché dette spese non siano state sostenute dall’investitore oltre l’ottavo periodo di imposta precedente a quello in cui viene ottenuto il titolo di privativa. L’opzione andrà esercitata entro la data della dichiarazione dei redditi e si dovrà presentare idonea documentazione per ciascun periodo di imposta agevolato.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]