Credito imposta ricerca: pronto il modello per il riversamento

10.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello per la procedura di riversamento spontaneo dei crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzati dalle imprese. Il provvedimento disciplina le modalità e i termini per l’accesso alla procedura che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione del credito di imposta ricerca e sviluppo maturato nei periodi di imposta a decorrere da quello successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019.

Le imprese devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni: aver realmente svolto, sostenendo le relative spese, attività in tutto o in parte non qualificabili come attività di ricerca o sviluppo ammissibili nell’accezione rilevante ai fini del credito d’imposta; aver applicato il la norma in maniera non conforme a quanto dettato dalla diposizione d’interpretazione autentica; aver commesso errori nella quantificazione o nell’individuazione delle spese ammissibili in violazione dei principi di pertinenza e congruità; aver commesso errori nella determinazione della media storica di riferimento. La regolarizzazione non si applica nei casi di condotte fraudolente.

Il modello deve essere presentato in via telematica entro il 30 settembre 2022.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]