Contratti di sviluppo: ci sono ancora 300 milioni
10.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono già 55 le domande presentate sul bando per i Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive per un valore di oltre 600 milioni di euro di agevolazioni richieste.
Già superati i plafond disponibili per 2 delle 6 filiere individuate, ovvero agroindustria e chimico-farmaceutico, mentre restano ancora 300 milioni di euro da assegnare per i settori design, moda e arredo; automotive; microelettronica e semiconduttori; metallo ed elettromeccanica.
Il bando consente di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro, per nuove unità produttive, ampliamento e riconversione esistenti, ristrutturazione o acquisizione di unità produttive, nonché programmi di ricerca e sviluppo.
Possono partecipare le imprese di qualsiasi dimensione, sia singolarmente che in partenariato.
Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra di loro: finanziamento agevolato, contributo in conto interessi, contributo a fondo perduto.
L’utilizzo delle varie forme di agevolazione e la loro combinazione sono definiti in fase di negoziazione sulla base delle caratteristiche dei progetti e dei relativi ambiti di intervento.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici