Bando per i macchinari innovativi: ancora aperto per il Centro Nord

01.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È ancora possibile per le imprese del Centro-Nord presentare domanda sul bando Investimenti innovatiti e sostenibili 4.0 di Invitalia. Nel primo giorno di apertura, a contrario delle aspettative, si sono esaurite le risorse stanziate per le aree del Mezzogiorno (570 milioni di euro), mentre per le restanti zone sono stati richiesti 229 milioni a fronte dei 250 milioni disponibili. 

Possono presentare domanda le Pmi dei settori manifatturiero e servizi con almeno due bilanci depositati.

La misura finanzia progetti volti a favorire la trasformazione digitale dell'attività manifatturiera delle Pmi attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti individuate dal piano Transizione 4.0, con particolare attenzione ai temi dell'economia circolare, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Rientrano fra le spese ammissibili: macchinari, impianti e attrezzature; opere murarie; programmi informatici e licenze d’uso; l’acquisizione di certificazioni ambientali.

L’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti dal 25% al 35% delle spese. 

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]