Fondo imprenditoria femminile: domande da maggio

22.04.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Fondo per l’Imprenditoria Femminile dispone di 200 milioni di euro dal PNRR per finanziare l’avvio di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti. Possono presentare domanda le imprese femminili (ovvero imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualunque dimensione e con sede sul territorio nazionale,  Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Rientrano fra le spese ammissibili l’acquisto di impianti e macchinari nuovi, i costi relativi a immobilizzazioni immateriali, servizi in cloud, le spese del personale dipendente (per nuove assunzioni), e le esigenze di capitale circolante.

Per l’avvio di impresa è previsto un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto: per progetti fino a 100 mila euro copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di 50 mila euro, per progetti fino a 250 mila euro copre il 50% delle spese con un massimo di 125 mila euro.

La fase di compilazione delle domande sarà attiva dal 5 maggio, con invio dal 19 maggio.  Le imprese costituite da oltre 12 mesi beneficiano invece di un’agevolazione che copre fino all’80% delle spese, per il 50% come contributo a fondo perduto e il restante 50% in forma di finanziamento tasso zero, per un massimo di 320 mila euro.  Il finanziamento a tasso zero è da rimborsare in otto anni. La compilazione delle domande sarà possibile dal 24 maggio, con invio dal 7 giugno.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]