Apre il bando dedicato agli investimenti delle Pmi

22.04.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Aprirà a maggio il nuovo bando nazionale dedicato a sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 678 milioni di euro, di cui 250 milioni per le regioni del Centro – Nord. L’intervento supporta la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, attraverso l’utilizzo delle tecnologie in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa.

Il bando consente di finanziare le spese per investimenti relativi a macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze d’uso, l’acquisizione di certificazioni ambientali. L’importo massimo agevolabile per ogni investimento non potrà essere superiore a 3 milioni di euro. È previsto un contributo a fondo perduto variabile in base alla localizzazione dell’intervento e alla dimensione di impresa: dal 50% al 60% per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, dal 40% al 50% per Basilicata, Molise e Sardegna, dal 25% al 35% nelle altre Regioni.

Dal 4 maggio si apre la fase di compilazione delle domande, mentre l’invio è fissato a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. Le domande presentate nello stesso giorno saranno considerate come pervenute nello stesso istante, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]