Webinar. Caffè con l'esperto: "Aumento dei prezzi e impatto sui contratti di vendita interni e internazionali". Mercoledì 23 marzo
17.03.2022 - ASSOCIAZIONE
Il cospicuo aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime e la difficoltà di prevederne l’evoluzione futura stanno causando gravi problemi alle imprese italiane, con un evidente impatto sull’esecuzione dei contratti di vendita di impianti e macchinari sia a livello nazionale che internazionale.
- Come gestire i contratti in corso, in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano in tali circostanze?
- Se e in che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per ottenere la modifica o la rinegoziazione dei prezzi?
- Come tutelarsi nei nuovi contratti, a fronte dell’imprevedibilità futura?
Mercoledì 23 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione degli avvocati Silvia e Fabio Bortolotti (Buffa, Bortolotti & Mathis), analizzerà la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno e internazionale, per valutare e elaborare possibili strategie contrattuali: clausole sui ritardi, forza maggiore, clausole di revisione prezzi, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship.