Bandi PNRR | 1,6 miliardi per i Partenariati Estesi
17.03.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ai nastri di partenza il bando per la creazione dei Partenariati estesi rivolto alle università, ai centri di ricerca, e alle aziende sul territorio nazionale. Le risorse a disposizione ammontano a 1,61 miliardi in tutto, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno.
Sarà possibile finanziare dottorati di ricerca e attività di ricerca fondamentale e applicata, progetti di supporto alla nascita e allo sviluppo di start-up e spin off da ricerca, attività di formazione in sinergia tra Università e imprese, con particolare riferimento alle Pmi, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università.
I soggetti proponenti possano essere solo le Università statali e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal Mur e che le proposte debbano prevedere la creazione di partenariati estesi organizzati con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke.
Per ogni programma è previsto un finanziamento tra 80-160 milioni di euro.
Rientrano fra le spese ammissibili: il personale; i costi per materiali, attrezzature e licenze; consulenze; fabbricati e terreni; costi gestionali ed amministrativi; costi indiretti e altre spese.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 6 aprile 2022 e fino al 13 maggio.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici