Studio Tomasin Commercialisti, lavori occasionali
13.01.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Di seguito breve nota riguardante un nuovo adempimento elaborata dallo Studio dallo Studio Tomasin Commercialisti, primario Studio professionale:
“Con la conversione in Legge del D.L. n. 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale) è stato introdotto l’obbligo per gli imprenditori-committenti, di comunicare in via preventiva all’Ispettorato territoriale del lavoro competente l’entrata in servizio dei lavoratori autonomi occasionali. L’obbligo non riguarda i committenti privati (non imprenditori).
La predetta comunicazione va fatta prima che il lavoratore autonomo occasionale inizi la propria prestazione e va inviata, nella fase di avvio, tramite e mail all’ispettorato del lavoro territorialmente competente. Successivamente, dopo che saranno stati effettuati gli aggiornamenti necessari alla piattaforma informatica, la comunicazione sarà fatta con le stesse modalità previste per il lavoro intermittente. Il modello, scaricabile dal sito dell’ispettorato del lavoro va inviato al seguente indirizzo:
[email protected] da adeguare, ovviamente, alla propria competenza territoriale.
L’omissione della comunicazione comporterà una sanzione da 500 a 2.500 euro per ciascun lavoratore occasionale implicato.
La comunicazione in questione va fatta anche per i rapporti avviati dal 21 dicembre 2021 in poi, entro 18 gennaio 2022. Il ritardo, in questo caso, non è soggetto a sanzione.”
Per informazioni, dr. Aldo Tassoni, Studio Tomasin Commercialisti, 041/5205077, [email protected]