Eurostars 3, il bando europeo per le Pmi
20.01.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il programma europeo Eurostars sostiene le piccole e medie imprese europee per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo innovativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato. I progetti devono prevedere la partecipazione di almeno due soggetti (Pmi innovative, imprese, centri di ricerca, università) provenienti da almeno due Paesi diversi. La metà dei costi deve essere sostenuta da una PMI.
L'importo massimo del contributo è di 250.000 euro per progetto, con tassi di cofinanziamento che variano a seconda della tipologia di partecipante dal 20% al 40%. Sono ammissibili al finanziamento tutte le attività che possono essere classificate come ricerca industriale o sviluppo sperimentale, quali: personale, attrezzature, consulenze, materiali di consumo e spese generali.
La proposta internazionale deve essere inviata attraverso il sito del programma, per i partecipanti italiani è inoltre necessario inviare domanda anche tramite la piattaforma web del Ministero dell'università e della ricerca.
Lo sportello per la 2°call del Bando Eurostars resterà aperta dal 21 gennaio al 24 marzo, la 3° call sarà invece aperta dal 13 luglio 2022 al 15 settembre 2022.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici