Riparte nel 2022 il Fondo 394 per l’Export
03.12.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Disegno di Legge di Bilancio prevede il rifinanziamento del Fondo 394 di Simest garantendo stabilità all'incentivo: ci sono 1,5 miliardi all'anno fino al 2026. Le risorse permetteranno la riapertura dello sportello dal 2022 a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane e della promozione del made in Italy.
Il Fondo 394 è suddiviso in 7 misure e finanzia: la partecipazione a fiere internazionali sia in Italia che all’estero (anche virtuali); lo sviluppo di soluzioni e-commerce per beni e servizi prodotti in Italia; l’inserimento di un temporary export manager in azienda; i programmi di inserimento nei mercati esteri (ad esempio l’apertura di un ufficio, uno showroom, un negozio o corner); il rafforzamento patrimoniale delle imprese esportatrici; la realizzazione di studi di fattibilità; i programmi di formazione post vendita e assistenza tecnica.
Anche per il prossimo anno è prevista la possibilità di accedere a un finanziamento a tasso agevolato e a una quota di contributo a fondo perduto.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici