Regione Veneto, bando per la promozione degli investimenti delle Pmi
12.11.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Parte con 33 milioni di euro il Bando della Regione Veneto per il riposizionamento competitivo delle PMI, a sostegno di investimenti e promozione della digitalizzazione e di nuovi modelli di economia circolare.
L’intervento è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese venete, appartenenti al settore manifatturiero o dei servizi.
Finanzia progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa, nel limite massimo di 150 mila euro.
Sono ammissibili le spese sostenute dal tra il 1° novembre 2021 e il 14 febbraio 2024 relative a macchinari, impianti produttivi, attrezzature tecnologiche (nuovi); programmi informatici e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti; interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica; spese per il rilascio delle certificazioni “verdi” UNI EN ISO 14001:2015, UNI CEI EN ISO 50001:2018, “ReMade in Italy”, “Plastica Seconda Vita”, “FSC Catena di Custodia”, “Greenguard” e della registrazione EMAS; gli autoveicoli euro 6 per uso speciale e i mezzi d’opera; premi versati per ottenere garanzie su finanziamenti bancari.
La domanda può essere presentata a partire dal 25 novembre 2021 al 9 febbraio 2022. La valutazione è a graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici