Contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione
12.11.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato il bando nazionale per la concessione di contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione. Possono aderire le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela, e altri organismi di tipo associativo o cooperativo. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda.
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili, fino a un massimo di 150 mila euro.
Le spese ammissibili riguardano le seguenti iniziative: fiere e saloni internazionali; eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali; incontri bilaterali con associazioni estere; seminari in Italia con operatori esteri e all’estero; azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line; creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
Le domande possono essere presentate a Unioncamere dal 22 novembre 2021 e fino al 22 dicembre 2021.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici