Simest - Fondo L. 394 PNRR FIERE (LAMIERA - 33.BI-MU)
15.10.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il 28 ottobre riaprirà lo sportello (telematico) per la presentazione di nuove domande per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane (grazie alle risorse UE in ambito PNRR). Tra gli interventi previsti, sarà possibile richiedere l’agevolazione per la partecipazione a fiere ed altri eventi di carattere internazionale. Il portale sarà disponibile in “pre-apertura” dal 21 al 27/10; le domande si potranno presentare dalle 9.30 del 28/10.
Diverse sono le novità (rispetto alla precedente “edizione”):
1. i beneficiari saranno solo PMI
2. si potrà richiedere l’intervento di SIMEST per un solo evento
3. il contributo a fondo perso sarà il 40% per le imprese del Mezzogiorno, il 25% per le altre
4. sono finanziabili le spese sostenute a partire dalla data di ricezione dell’esito ed entro la fine del periodo di preammortamento (1 anno)
5. le spese rendicontate dovranno essere conformi ai principi DNSH (Do Not Significant Harm), con apposita dichiarazione del fornitore
6. in fase di domanda andrà allegato il bilancio 2020 comprensivo certificato di deposito
Maggiori informazioni sono reperibili direttamente sul sito SIMEST SACE - SIMEST Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici