Contributi alla registrazione dei Marchi
01.10.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il bando nazionale Marchi + sostiene la registrazione di marchi italiani all’estero da parte delle micro, piccole e medie imprese.
Sono due le misure attive: la misura A favorisce la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), mentre la misura B favorisce la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici. L’importo dell’agevolazione può variare da 6.000 euro a 8.000 euro per ciascuna domanda di marchio. Ciascuna impresa può presentare più richieste fino a un importo massimo di 20.000 euro.
Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda.
Lo sportello per la presentazione delle domande sul Bando Marchi apre il 19 ottobre. Le richieste saranno valutate in ordine cronologico.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici