Patrimonio Impresa: aperto lo sportello

10.09.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Resta aperto lo sportello del bando “Patrimonio Impresa” dedicato a sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività. Sul bando, attivato a luglio, sono già state finanziate 71 imprese per un totale di 4,9 milioni di euro assegnati (a fronte di 140 milioni di fondi disponibili). Importante l’effetto leva dello strumento che vede attivati investimenti per 15,7 milioni di euro sul territorio.

Il bando si divide in due linee di intervento. La prima è dedicata alle PMI costituite nella forma di impresa individuale o società di persone, che decidono di trasformarsi in società di capitali e che prima di presentare la domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 25.000 euro. E’ prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato con un massimo di 25 mila euro.

La seconda Linea è invece riservata alle PMI già costituite nella forma di società di capitali, che abbiano già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75.000 euro.

In questo caso è concesso un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e fino ad un massimo di 100 mila euro per impresa, in aggiunta è possibile richiedere un finanziamento a medio – lungo termine finalizzato a sostenere il programma di investimenti, assistito da una garanzia regionale gratuita. Il finanziamento andrà a coprire le spese per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature; software & hardware; marchi, di brevetti e di licenze di produzione; opere murarie e consulenze.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]