Il Programma Eic Accelerator per le Pmi innovative
17.09.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Eic Accelerator è il programma europeo dedicato a sostenere le imprese innovative che intendono sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business ad alto rischio e ad alto potenziale.
I progetti devono riguardare innovazioni basate su scoperte scientifiche o sui progressi tecnologici breakthrough per cui sono necessari finanziamenti significativi, di lunga durata, prima che possano generare rendimenti (partiamo da un TRL 5 o superiore).
La partecipazione è aperta alle piccole e medie imprese, agli aspiranti imprenditori e in alcuni casi alle imprese fino a 500 dipendenti.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto compreso fra 500 mila e 2,5 milioni di euro, nel limite del 70% delle spese ammissibili. Per progetti più vicini al mercato è possibile accedere ad un cofinanziamento in equity fino a un massimo di 15 milioni di euro per lo scale up dell'innovazione.
La presentazione delle domande prevede più step: in una prima fase è richiesta la compilazione di una short application, l’invio di un video di presentazione di 3 minuti e una presentazione in slides.
Non ci sono scadenze per la prima fase: l’invio delle proposte sarà possibile in qualunque momento. Per la valutazione delle full proposal invece la prossima scadenza è fissata al 6 ottobre 2021.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici