Dal programma Life contributi ai progetti green
24.09.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Grazie al Programma Life la Commissione europea finanzia progetti di sostenibilità ambientale, incoraggiando l’adozione di tecnologie innovative che offrono evidenti e positivi vantaggi dal punto di vista ambientale. Per il 2021 i fondi a disposizione ammontano a 580 milioni di euro.
Il programma è strutturato in 2 settori, Ambiente e Azione per il clima. per ciascuno dei quali sono previsti due sottoprogrammi. Fra le novità vi è il sottoprogramma Transizione all’energia pulita che finanzierà progetti dedicati all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili su piccola scala, neutrali dal punto di vista climatico e resilienti.
Il Programma Life si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.
I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita.
Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, fino al 75% per le tematiche Natura e Biodiversità.
Le scadenze sono differenti in base ai singoli inviti, per le imprese il riferimento è in particolare ai progetti standard con termine il 30 novembre. L’invio delle domande è con fase unica.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici