In Lombardia apre il bando per l’innovazione delle Pmi

25.06.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Con il bando Tech Fast la Regione intende finanziare la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo a favore delle piccole e medie imprese con sede in Lombardia. La misura si propone di sostenere progetti da un minimo di 80 mila euro riguardanti lo sviluppo di prototipi, di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, nonché l’innovazione di processo, comprese le attività di trasformazione digitale quali advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data.

Nell’elenco delle spese ammissibili rientrano: il personale, le strumentazioni e attrezzature, i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti, le consulenze, i materiali e le forniture, oltre che le spese generali.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 250 mila euro.

Qualora l’impresa beneficiaria non provveda a     dare ampia diffusione ai risultati del progetto è prevista la decadenza parziale pari alla quota del 15% dell’agevolazione relativa alle spese di sviluppo sperimentale.
Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il prossimo 5 luglio.


UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]