Lombardia: aperto il bando per l’Economia Circolare

07.05.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È ora aperto lo sportello del bando per l’innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia. Ci sono 3,6 milioni di euro. L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese in forma singola o in aggregazione con almeno 3 imprese rappresentanti della filiera.

I fondi andranno a finanziare l’innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, l’utilizzo di sottoprodotti nei cicli produttivi, la riduzione di produzione rifiuti e il riutilizzo di beni e materiali, la sperimentazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti e il miglioramento del loro utilizzo e riciclabilità, nonché la riconversione della produzione finalizzata alla realizzazione di nuovi materiali, prototipi, sviluppo di dispositivi e/o componenti anche in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

La Regione riconoscerà alle imprese selezionate un contributo a fondo perduto a copertura del 40% delle spese ammesse per un importo massimo di 120 mila euro

Rientrano fra le spese ammesse al bando: le consulenze, gli investimenti in attrezzature tecnologiche (acquisto e/o leasing) e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; l’assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto (es. ISO 14001, EMAS, ECOLABEL, EPD, LCA ecc.); l’assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni tecniche e di eventuale registrazione REACH; servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware; materiali e forniture (inclusi prototipi); spese per la tutela della proprietà industriale; nonché le spese del personale.

E’ possibile presentare domanda fino al prossimo 15 luglio. Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]