Resta aperto il bando per la Digital Transformation
02.04.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Ad oggi sono 381 le domande presentate, per un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 37,7 milioni
di euro a fronte di uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro. E’ pertanto ancora ampia la dotazione di risorse disponibili.
L’intervento sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, mediante l’implementazione di tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) o di tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
L’importo dei progetti deve essere compreso fra 50 mila e 500 mila euro. Le spese possono riguardare le attività relative all’innovazione di processo e/o organizzativa o la realizzazione di nuovi investimenti.
Il bando copre il 50% dei costi a progetto, per il 10% tramite un contributo a fondo perduto e per il 40% tramite finanziamento agevolato.
Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici