Nuova Sabatini: ancora disponibile solo l’8% dei fondi

23.04.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Risorse in esaurimento per la Nuova Sabatini: è già stato prenotato il 92% dei fondi disponibili. Secondo le statistiche diffuse dal Ministero dello Sviluppo economico nel mese di marzo i finanziamenti deliberati da banche e leasing ammontano complessivamente a oltre 24 miliardi, a fronte di più di 122 mila domande.

La Nuova Sabatini consente alle Piccole e Medie imprese di finanziare l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali, investimenti digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti per un importo minimo di 20 mila euro e un massimo di 4 milioni di euro.

L’agevolazione consiste in un contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico - a fronte di una richiesta di finanziamento e/o leasing – pari a 7,7% circa per gli investimenti ordinari, 10% circa per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie 4.0; 10% circa per “progetti green”, per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale; 15,4 % circa per le micro e piccole imprese che effettuano investimenti nel Mezzogiorno – nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’erogazione del contributo da quest’anno è in unica tranche.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

 

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]