Simest, finanziate quasi 8 mila domande
12.03.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Entro il mese di aprile è prevista la conclusione delle istruttorie relative alle domande di agevolazione presentate sul Fondo 394 di SIMEST a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane. Secondo i dati diffusi in una recente intervista del Sole 24 Ore sono quasi 8 mila le domande accolte dal 1° gennaio 2020 ad oggi, per un valore di oltre 2 miliardi di euro di agevolazioni deliberate.
Il Fondo si compone di 7 linee di intervento che vanno a sostenere le differenti fasi dell’espansione all’estero delle imprese: la realizzazione di studi di fattibilità, l’apertura di un ufficio, show room o negozio all'estero, la solidità patrimoniale, la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’Estero, lo sviluppo di un canale e-commerce, nonché l’inserimento di un Temporary Export Manager in azienda. Tra le misure che hanno riscosso più interesse fino ad ora vi sono quelle relative alla patrimonializzazione (49%) e alla partecipazione a fiere e mostre (40%).
Alle imprese beneficiarie verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse, in abbinamento a un finanziamento a tasso agevolato senza garanzia, con importi differenti in base alle diverse misure. Per la riapertura dello sportello si auspica a breve lo stanziamento di nuove risorse al fine di garantire continuità alla misura.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici