Incentivi per chi investe in startup e Pmi innovative
26.02.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
E’ approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e Piccole e medie imprese innovative. L’agevolazione, introdotta dall’articolo 38 del decreto Rilancio, è pari al 50% per investimenti in startup innovative con un massimo di 100 mila euro, e sale a 300 mila euro per le PMI innovative. L’investimento, che può essere effettuato direttamente o anche indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr), e deve essere mantenuto per almeno 3 anni.
La presentazione della domanda dovrà avvenire tramite apposita piattaforma telematica, attualmente in corso di predisposizione, prima dell’effettuazione dell'investimento da parte del soggetto investitore. Per gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno 2020 l’impresa può presentare l'istanza successivamente all'investimento stesso, purché' nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2021.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici