Bando per l’economia circolare: più tempo per le domande
13.11.2020 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Slitta a dicembre l’apertura dello sportello del bando nazionale per l’Economia Circolare. Ci sono 217 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della green economy e della riconversione produttiva con taglio da 500 mila a 2 milioni di euro.
L’invito è rivolto alle imprese, piccole e grandi, operanti in via prevalente nel settore manifatturiero ovvero in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, e ai centri di ricerca. Sarà possibile presentare domanda singolarmente o in partenariato.
I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali Key Enabling Technologies (KETs)
L’agevolazione è composta da un finanziamento agevolato pari al 50% delle spese e da una quota di contributo a fondo perduto fino al 20% per le piccole imprese e gli organismi di ricerca, 15% per le medie e 10% per le grandi. Sarà possibile presentare domanda dal 10 dicembre, la valutazione è a sportello.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici