Amministrazione e finanza
È in partenza il bando della Regione Piemonte dedicato a promuovere l’efficienza energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle imprese.
È attesa per metà aprile la pubblicazione del nuovo bando Life per il 2023, il programma europeo per l'ambiente e l'azione per il clima.
Segnaliamo che nell’ambito dell’attività sul processo di ricostruzione dell’Ucraina, Confindustria ha attivato il Database “REBUILD UKRAINE”.
E' aperto il bando della terza edizione del Premio Valori d’Impresa, il premio annuale per le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro promosso da Confindustria Veneto Est.
112 milioni di euro a fondo perduto per l’erogazione di contributi in favore di iniziative delle imprese volte a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit.
La Regione Emilia-Romagna ha promosso un bando per favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati.
È attesa nei prossimi mesi la riapertura del nuovo sportello del Fondo 394 di Simest dedicato a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Dal PNRR sono stati stanziati 550 milioni di euro per stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio per la transizione ecologica e digitale.
La misura Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico su tutto il territorio nazionale.
Pubblicata sulla G.U. nr. 49 del 27 febbraio 2023, la legge 24 febbraio 2023 n. 14, di conversione del decreto-legge milleproroghe (DL 198/22).