Piattaforma Messico Desk

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e AMAPLAST (l’Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) hanno costituito, a novembre 2024, un Desk in Messico per supportare le Associate interessate ad entrare/rafforzare la propria presenza nel Paese, per cogliere le grandi opportunità di questo mercato in forte crescita.
Il Desk Messico “Oficina Italiana de Promoción México, AMAPLAST - UCIMU” rientra nell’ambito della Piattaforma Sviluppo Mercati - Rete di Imprese avviata da ormai più di 10 anni con AMAPLAST, con l’Italian Machinery Desk in India gestito dall’esperto Nilesh Joshi.
A gestire il Desk in Messico è la dott.ssa Maria Eugenia Mesta Espinosa, scelta per la sua grande esperienza settoriale e per il ricco network di contatti sviluppato, a tutti i livelli, durante i suoi 22 anni di lavoro come Senior Trade Analyst presso ICE Città del Messico, anche nell’ambito del Progetto Machines Italia.
Il Desk offre due livelli di supporto alle Associate UCIMU e AMAPLAS.
Attività di networking, marketing, comunicazione e promozione
Attività orizzontali, gratuite per tutte le Associate. Come avviene con il Desk India queste attività comprendono:
- costruzione/rafforzamento della rete con istituzioni, associazioni, università anche finalizzata alla definizione di partenariati;
- promozione del Made in ltaly in Messico attraverso missioni, partecipazioni fieristiche, incoming di buyer e giornalisti in Italia, seminari;
- disseminazione e condivisione di informazioni, anche attraverso newsletter, newsalert e social media;
- segnalazione di opportunità commerciali;
- mappatura costantemente aggiornata dei settori di sbocco e aziende clienti/fornitori;
- condivisione di contatti.
Attività di networking, marketing, comunicazione e promozione
Attività di assistenza specifica. Servizi erogati tramite PROBEST SERVICE SPA, a pagamento (corrispettivo da valutarsi di volta in volta in base alle specifiche richieste), alle singole Associate che richiedano supporto per avviare o sviluppare la propria presenza sul mercato messicano.
Tali attività potranno comprendere, in via esemplificativa e non esaustiva:
- ricerca mirata di agenti/distributori specifici per i propri prodotti;
- ricerca di partner per servizi post-vendita;
- assessment e feedback dedicati
- esistenza di un business case nel mercato messicano;
- situazione/affidabilità finanziaria delle aziende messicane di interesse per le proprie azioni; - identificazione di opportunità d'affari per prodotti e servizi specifici;
- supporto nella creazione di agende di incontri B2B con potenziali clienti/partner/fornitori;
- report specifici e competition report dedicato con informazioni su operatori locali e internazionali presenti nel mercato (con uffici, unità produttive, rete-vendite, tipologia prodotti);
- coordinamento e supporto
- studi legali, banche, commercialisti, società di recruitment;
- registrazione prodotti, tecnologie e brevetti, tender specifici.
I servizi e i documenti informativi predisposti dal Desk Messico sono riservati alle aziende associate, che possono accedere alla pagina dedicata con le informazioni raccolte nell’ambito delle attività di Desk Messico.