Gruppi di lavoro
Tre i gruppi di lavoro tematici che hanno operato in parallelo focalizzandosi sulle tre tematiche che maggiormente determinano i risultati di chi opera nel mondo della macchina utensile: economia, internazionalizzazione e tecnologia & innovazione verso la produzione sostenibile.
La discussione tra i partecipanti è stata condotta secondo un format omogeneo che ha previsto una serie di domande che hanno indirizzato il confronto su alcuni temi forti sui quali si è poi focalizzata la discussione.
Economia
La comprensione del contesto micro e macro economico nel quale le imprese si trovano a operare è condizione indispensabile per definire future politiche di sviluppo a supporto del settore.
L’attività del gruppo di lavoro ECONOMIA, focalizzata sull’analisi dei principali trend economici caratterizzanti il settore, si è concentrata principalmente su:
- Quali azioni per promuovere il mercato italiano della macchina utensile?
- Quale contributo allo sviluppo economico dal settore macchina utensile in Italia oggi e domani?
- Qual è la più alta priorità per la politica industriale?
- Quali azioni per promuovere il mercato italiano della macchina utensile? Normative intra UE ed extra UE (requisiti di conformità, sicurezza, consumi, ecc.), fisco, costo del lavoro e produttività .
- Quale contributo allo sviluppo economico in Italia dal settore macchina utensile? Dal punto di vista industriale, tecnologico e formativo, socio-economico generale.
- Qual è la più alta priorità per la politica industriale?
Internazionalizzazione
Operare oltreconfine e oltre l’area euro è oggi scelta imprescindibile per i costruttori e gli operatori italiani interessati a mantenere posizioni di leadership nel mercato internazionale, nonostante ciò comporti sforzi non indifferenti soprattutto per le realtà meno strutturate.
Il lavoro del gruppo INTERNAZIONALIZZAZIONE si è concentrata sull’analisi delle tendenze di mercato e sullo studio dei mercati dominanti. Focalizzandosi su:
- Quali sono oggi le priorità di sviluppo internazionale? Su quali mercati preferibilmente vendete? Quale tipo di prodotto viene venduto: prodotto personalizzato o standard? I clienti vi richiedono maggiormente un prodotto o un servizio tecnologico?
- Quali sono gli ostacoli nel perseguire le strategie di internazionalizzazione?
Dal punto di vista commerciale, tecnologico e societaro - Quale valore viene riconosciuto al made by Italians/made in Italy?
Dal punto di vista commerciale, tecnologico e societario
Tecnologia & Innovazione verso la produzione sostenibile
In epoca di globalizzazione, chi opera in un mercato maturo come quello dei sistemi di produzione è obbligato a definire piani di innovazione e sviluppo capaci di conciliare avanzamento tecnologico con attenzione al contenimento dei costi, imposta dalla concorrenza con i competitors di aree emergenti. Oltre a ciò, agli operatori del settore hanno lavorato all’individuazione di temi e filoni - quale, per esempio, quello della produzione sostenibile - finora poco percorsi, capaci di attivare e stimolare il processo di sostituzione dei beni con nuove soluzioni più efficienti.
Il gruppo di lavoro TECNOLOGIA & INNOVAZIONE VERSO LA PRODUZIONE SOSTENIBILE si è interrogato su:
- Quali sono le decisioni da prendere oggi in materia di innovazione a fronte delle sfide esposte stamane? In particolare su processi e sistemi, make or buy, e protezione della proprietà intellettuale
- Quali sono le innovazioni di prodotto e di servizio vincenti oggi e domani nel mercato globale? Quel è Il ruolo dei clienti nello sviluppo, quello dei fornitori, e quali tipi di partnership e alleanze
- Quali relazioni impresa-università-centri di ricerca per il successo della vostra aziende? Gli obiettivi dei vari enti nel processo di innovazione, ruoli e risorse, risultati e prospettive