Eventi passati

In questa sezione sono disponibili gli eventi e le registrazioni video dei webinar organizzati dall'associazione.

29 Novembre 2024 - webinar AITA

Certificazione e normazione nell'Additive Manufacturing

Lo scopo del webinar è stato quello di fornire una panoramica sullo stato dell’arte normativo e certificativo del settore additivo e di identificare le lacune su cui operare in maniera proattiva.

Di seguito, il programma:

  • Testing di prodotto, validazione di processi e certificazione nell’additive manufacturing. Quali garanzie richiedere e fornire per l’immissione in commercio – Paolo GianoglioOmeco
  •  Il ruolo di UNINFO nel processo di normazione per l’additive – Domenico SquillaceUNINFO
  • Panoramica sulla normazione per l’Additive Manufacturing, un aggiornamento – Renato Ottone, Isonorm
  • Il ruolo delle norme ISO/ASTM nel mitigare rischi relativi ai principali “failure modes” dei processi di realizzazione e di fornitura di parti in additive manufacturing – Federico ValenteITACAe
  • Dibattito sulle esigenze degli utilizzatori, aperto da Sergio Sartori di Leonardo SpA

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

19 Novembre 2024 - webinar UCIMU #4

Il Webinar, organizzato da UCIMU in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana e lo Studio IMPEX, ha trattato le seguenti tematiche:

Pillola "USA" - Avv. Maurizio Gardenal, Dott.ssa Melani Vargas, Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana
A partire dal 1° gennaio 2024, la maggior parte delle aziende registrate negli Stati Uniti dovrà fornire informazioni sui beneficiari effettivi (BOI) alla Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), un'agenzia del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Questo intervento ha approfondito le nuove normative, chiarendo chi è soggetto all'obbligo di conformarsi e quali sono le conseguenze in caso di mancato adempimento, che possono includere sanzioni significative e, in casi estremi, pene detentive.

Pillola "Russia e Bielorussia" - Dott. Davide Vallero e Avv. Paolo Todaro - Studio IMPEX
Si sono discussi i recenti sviluppi riguardanti le clausole "No Russia" e "No Belarus" introdotte dall'Unione Europea, che obbligano le aziende a implementare controlli più rigorosi sui partner commerciali per assicurare il rispetto delle normative internazionali. L'intervento ha esaminato come queste direttive impattino le pratiche di due diligence e conformità commerciale, evidenziando l'importanza di adottare procedure efficaci per evitare rischi di conseguenze legali e di impatti sulla operatività dell'azienda.

Sono stati illustrati i riflessi contrattuali e si sono forniti i chiarimenti di tecnica redazionale della per l’implementazione delle clausole “No Russia e “No Belarus”, nonché i profili applicativi relativi in particolare alla importanza della due diligence preventiva e dei successivi controlli “a valle”, illustrando le modalità di esecuzione degli stessi.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

7 Novembre 2024 - webinar UCIMU #3

L'Impatto dell'Eliminazione del Piombo dall'Ottone: Sfide di Lavorazione e Motivazioni Ambientali

Organizzato da UCIMU in collaborazione con Assomet e Anima, il webinar ha avuto come obiettivo quello di far luce su una importante tematica quale l’eliminazione del piombo dall’ottone.

Negli ultimi anni, infatti, l'eliminazione del piombo dall'ottone ha suscitato un crescente interesse e preoccupazione nel settore manifatturiero, in particolare per le implicazioni che comporta sulla lavorazione alle macchine utensili. L'ottone tradizionale, contenente piombo, è stato a lungo apprezzato per le sue eccellenti proprietà di lavorabilità e per la facilità con cui può essere lavorato in componenti complessi. Tuttavia, le crescenti restrizioni normative e le preoccupazioni ambientali e sanitarie legate all'uso del piombo hanno spinto l'industria a sviluppare leghe alternative senza piombo. Questo cambiamento, sebbene necessario per la tutela della salute pubblica e dell'ambiente, ha introdotto nuove sfide nel processo di lavorazione meccanica.

Programma:

  • Emanuele de Francesco – UCIMU
    “Presentazione e benvenuto”
  • Roberto Cattaneo – ASSOMET
    “Illustrazione quadro generale e stato dell’arte”
  • Andrea Torresi – HME BRASS ITALY S.P.A.
    “Leghe di ottone disponibili senza piombo”
  • Daniela Lionetti – ANIMA
    “Impatto sugli utilizzatori”
  • Francesco Buffoli – BUFFOLI TRANSFER s.p.a.
    “Impatto sulle macchine utensili - Presentazione di casi reali”
  • Volodymyr Bushlya – LUND UNIVERSITY
    “Impatto sugli utensili e asportazione trucioli”
  • Giuseppe Piccinno – 3D4MEC s.r.l.
    “L’additive manufacturing come soluzione alternativa al problema “
  • Q&A

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

25 Ottobre 2024 - webinar FEDERMACCHINE #3

Trasferte all’estero dei Lavoratori in UE e nel mondo - Aggiornamento 2024

Ogni anno FEDERMACCHINE, in collaborazione con lo Studio Arletti&Partners, propone  un incontro mirato di aggiornamento sui principali adempimenti in tema di trasferte dei lavoratori all’estero.

Le tematiche principali del di questo webinar sono state le seguenti:

  • Trasferte in UE + Svizzera + Paesi SSE obblighi aziendali dettati dalla normativa dell’Unione Europea in tema di trasferte di manutenzione e installazione
  • Visti di Lavoro all’estero i principali adempimenti e novità in tema di visti esteri
  • Visti di lavoro in Italia l’impiego di “service” extra comunitari e novità in tema di visti di lavoro
  • Obblighi di valutazione del “Rischio Paese” nelle trasferte estere
  • Soluzioni applicative per regolarizzare l’azienda.

Relatori:

Alessandro Arletti, commercialista e revisore dei conti, fondatore dello studio Arletti&Partners
Maria Battimiello, responsabile Team Immigrazione
Salvatore La Rocca, responsabile Team, Trasferte UE

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

https://youtu.be/VXSQ6qdfQ3c

23 Luglio 2024 - Caffè con l'esperto #1

Verso IMTS Chicago – Aspetti Legali e Normative Essenziali

Come noto, negli USA vige un sistema giuridico che opera con logiche sostanzialmente diverse da quelle italiane. Da ciò deriva la necessità di agire in maniera informata ed opportuna quando si partecipa a fiere ivi basate e/o qualora si instaurino trattative commerciali ivi basate.

In vista dell’imminente fiera IMTS di Chicago e considerando che il mercato USA è diventato il primo destinatario dell’esportazione per le macchine utensili italiane, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio legale internazionale Gardenal, Camatel, Montana e il patrocinio di Fondazione UCIMU, ha organizzato questo webinar.

In tale sede, sono state fornite, fra l’altro, alcune informazioni relative ai seguenti temi:

  • Informazioni fornite durante le trattative e con materiale illustrativo

Occorre ricordare che nell’ordinamento statunitense tutte le informazioni relative ai prodotti e alle loro qualità diffuse con la documentazione anche pubblicitaria costituiscono una forma di garanzia.

Pertanto, eventuali inesattezze o imprecisioni o altro di simile in rapporto a quanto in seguito dichiarato e/o fornito potrebbero integrare un illecito con il rischio di subire un’azione legale per inadempimento e per danni sulla base delle normative locali.

Quanto esposto non esaurisce la complessità dell’argomento ma pone in risalto alcuni temi principali fermo restando che, da un punto di vista legale, ogni singolo caso presenta aspetti diversi che richiedono una disamina specifica.

  • Tutela di marchi e brevetti

Il sistema giuridico statunitense attribuisce particolare rilevanza alla tutela dei marchi e dei brevetti pertanto occorre cautelarsi provvedendo ai relativi depositi o alle relative estensioni negli Stati Uniti.

Il tema è complesso e va assunto caso per caso ma, in generale, uno degli “incidenti” più frequenti interessa le contestazioni relative a ipotesi di contraffazione di diritti di proprietà industriale.

Pertanto, nella documentazione esposta si suggerisce di rendere noto che il prodotto è oggetto di tutela in quanto gode di un deposito (sia pure “pending” o di una certificazione....).

Relatori: Avv. Maurizio Gardenal e Dottoressa Melani Vargas

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

https://youtu.be/tmwRI49zXcA

3 Luglio 2024 - webinar FEDERMACCHINE #2

Sicurezza delle macchine. Novità normative e aspetti applicativi

Obiettivo dell’incontro annuale con i costruttori del settore è quello di informare le imprese delle novità normative e dei connessi aspetti applicativi contenuti nei documenti di più recente pubblicazione o in fase di studio. L’incontro sarà un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su alcune tematiche importanti che si stanno dibattendo in ambito nazionale, europeo e mondiale.

PROGRAMMA

14.00 Benvenuto e introduzione ai lavori

Enrico Annacondia, coordinatore Gruppo Tecnico FEDERMACCHINE

14.10 Le nuove norme pubblicate di interesse per le macchine
Ernesto Cappelletti, consulente FEDERMACCHINE per la normativa CEN/ISO

  • UNI EN ISO 3691-4:2023: Carrelli industriali – Requisiti di sicurezza e verifiche – Parte 4: Carrelli industriali senza guidatore a bordo e loro sistemi
  • UNI EN ISO 13849-1:2023: Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Parte 1: Principi generali per la progettazione
  • UNI/PdR 151:2023: Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

15.00 Novità sulle norme per gli equipaggiamenti elettrici delle macchine
Federico Dosio, consulente FEDERMACCHINE per la normativa sugli equipaggiamenti elettrici

  • Norme della Serie IEC 61496 relativa ai dispositivi elettrosensibili: situazione dei lavori normativi
  • La nuova norma IEC/TS 61496-5 relativa ai sensori di sicurezza basati su tecnologia RADAR.
  • Lavori in corso per le norme della Serie IEC 60204
  • Il punto della situazione sui lavori della seconda edizione della Norma IEC 62745 “Requisiti per sistemi di comando senza cavi del macchinario”
  • Situazione emendamenti alla Norma IEC 62061:2021 sulla sicurezza funzionale dei sistemi di controllo relativi alla sicurezza:
  • La nuova proposta di Norma del CENELEC prEN50742 relativa alla corruzione in conformità ai requisiti 1.1.9 e 1.2.1 del futuro regolamento sulle macchine.
  • La Specifica Tecnica IEC/TS 63394 “Sistemi di controllo di sicurezza per le macchine - Linee guida sulla sicurezza funzionale”: situazione lavori.
  • Panorama generale sulle restanti norme del CLC/TC44X ed IEC/TC44

15.50 Dibattito e chiusura lavori

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

25 Giugno 2024 - evento di avvicinamento a 34.BI-MU #3

Additive Manufacturing per la sostenibilità

La sede di Trentino Sviluppo (Rovereto) ha ospitato questo evento di avvicinamento a 34.BI-MU.

Organizzato da AITA e ProM Facility, il centro di prototipazione e sviluppo prodotto di Trentino Sviluppo, con il patrocinio di Fondazione UCIMU e piùAdditive, ha avuto lo scopo di esplorare le sinergie tra Additive Manufacturing e sostenibilità, uno dei trend emergenti del settore.

Attraverso una serie di speech mirati, sono state presentate le ultime tendenze e le applicazioni innovative dell'AM in ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

È seguita una tavola rotonda, in cui esperti provenienti da realtà aziendali che sviluppano o utilizzano soluzioni di Additive Manufacturing hanno discusso di sfide e opportunità legate a questo trend, con particolare attenzione agli impatti positivi sul ciclo di vita dei prodotti, la riduzione degli sprechi e la transizione verso modelli di produzione meno impattanti sulle risorse naturali e maggiormente circolari. Una particolare enfasi è stata anche data alla “misura della sostenibilità”, analizzando le relative normative/certificazioni e considerando le iniziative della Commissione Europea in termini di “green claims”, che stanno portando all’emanazione di una apposita Direttiva europea.

L’evento ha ospitato la premiazione dell’edizione 2024 della PROTO Challenge, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT – Hub innovazione Trentino che prevede la collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso l’Additive Manufacturing.

Giovani talenti dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano riuniti in team hanno lavorato per 11 settimane all’analisi e alla riprogettazione di componenti o prodotti industriali per ottimizzarne le loro performance sulla base delle richieste aziendali individuate. Il team vincente ha ricevuto un premio e l’impresa committente potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility.

Programma

9.30       Registrazione e welcome coffee

10.00     Saluti di benvenuto – Trentino Sviluppo, ProM Facility e AITA 3D, con presentazione di 34.BI-MU

10.15     Dare nuova vita ai rottami attraverso la conversione in polvere metallica per AM – Matteo Vanazzi, f3nice

10.30     Presentazione progetto europeo 3DoP - 3D printing Optimized Production – Matteo Perini, ProM Facility e Luca Capra, Trentino Sviluppo

10.45     Un possibile contributo delle tecnologie additive alla fabbricazione sostenibile di trasmissioni meccaniche – Matteo Benedetti, Università di Trento

11.00     La certificazione della sostenibilità nell’AM – Paolo Gianoglio, Omeco

11.15     Presentazioni team partecipanti e progetti alla PROTO Challenge organizzato dalla Fondazione HIT (Adige BLM Group, Bonfiglioli, Tecnica Group)

12.00     Tavola rotonda – Caracol, Rothoblaas, 6kAdditive, 3DZ, Piab

13.00     Premiazione team vincitore PROTO Challenge con lo sponsor NTI Italy

13.15     Networking lunch

14.15     Visita guidata ai laboratori ProM Facility

15.00     B2B meeting - Le aziende partecipanti al workshop hanno potutorichiedere un incontro B2B con i tecnologi di ProM Facility nelle aree 3D Printing, Additive manufacturing, Design, Elettronica e Meccanica

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

14 Giugno 2024 - evento di avvicinamento a 34.BI-MU #2

Manutenzione predittiva: driver per la sostenibilità

Il CIM 4.0 - competence center  ha ospitato l'evento co-organizzato con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con il patrocinio di Fondazione UCIMU e 34.BI-MU.

Lo scopo è stato quello di evidenziare come la macchina utensile italiana si stia affermando come protagonista nel contesto della fabbrica digitale e della creazione di valore dai dati.

Più in dettaglio, oltre all’ “immediato” valore aggiunto legato alla riduzione dei guasti, si può identificare un forte legame tra sostenibilità e manutenzione predittiva, basato su diversi fattori che contribuiscono agli obiettivi ambientali, sociali e economici della sostenibilità stessa (riduzione degli scarti e del consumo di risorse, risparmio energetico, prolungamento della vita utile degli asset, ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse produttive, dell’energia e dei materiali, aumento della sicurezza).

Nel complesso, la manutenzione predittiva può svolgere un ruolo importante nella promozione della sostenibilità attraverso una gestione più efficiente e consapevole degli impianti e delle attrezzature, riducendo gli impatti negativi sull'ambiente e migliorando la gestione delle risorse e motivando ulteriormente le imprese produttrici e utilizzatrici a investire nelle tecnologie della “fabbrica digitale”.

PROGRAMMA

9.00 -   9.30,  registrazione partecipanti

9.30 -   9.35,  benvenuto e apertura lavori, Enrico Pisino,CIM 4.0

9.35 -   9.40,  benvenuto e apertura lavori, Enrico Annacondia, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

9.40 -   9.50,  Presentazione 34.BI-MU & BI-MU DIGITAL, Riccardo Gaslini, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

9.50 - 10.05,  Keynote speech: DataSpace, la chiave per la manutenzione predittiva, Enrico Annacondia, Jacopo Cassina, Comitato DataSpace UCIMU

10.05 -10.20, Manutenzione proattiva: l’approccio verso un’industria sostenibile, Mirko Daniele Comparetti, KUKA Roboter Italia

10.20 -10.35, Manutenzione predittiva per l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione dell'impatto ambientale, Giuseppe Mulé, Siemens

10.35 -10.50, Manutenzione predittiva sostenibile e accessibile per le PMI del manifatturiero discreto, Guido Colombo, ORCHESTRA

10.50 -11.05, Manutenzione predittiva: la notarizzazione dei dati IoT come base contrattuale per l'erogazione dei servizi avanzati di assistenza tecnica post - vendita e l’uso di intelligenza artificiale acustica autoapprendente in un cloud per la manifattura, Antonio Conati Barbaro, ALLEANTIA; Pier Luigi Zenevre,  IPROD

11.05-11.20, Coffee break

11.20-11.35, Zero Down Time: il software IOT per ridurre i tempi di inattività imprevisti e massimizzare il ciclo di vita dei robot, Paolo Fanelli, FANUC Italia

11.35-11.50, Condition Monitoring e Lubrificazione Automatica a supporto di una manutenzione sostenibile, Claudio Cupini, SCHAEFFLER Italia

11.50-12.05, Monitoraggio dei consumi di aria compressa, Pasquale Cara, SICK

12.05-12.20, Come digitalizzazione e IIoT - applicate agli elettromandrini - favoriscono il miglioramento della sostenibilità, Paolo Galli, HSD

12.20-12.35, Esperienza di manutenzione predittiva nel settore fonderia, Tiziana Tronci, Luca Metelli, GEFOND

12.35-12.50, Broadband e connettività globale per l’industria 5.0, Stefania Gilli, Vodafone Business

12.50-13.00, Introduzione alla visita delle strutture CIM 4.0, Eleonora Marino, CIM 4.0

13.00-14.00, Light lunch & networking

14.00-16.00, Visita guidata alle strutture CIM 4.0 (solo su prenotazione)

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

8 Aprile 2024 - webinar FEDERMACCHINE #1

Direttiva macchine: quanto ne sai?

Anche se il nuovo Regolamento Macchine è stato già emanato, l'attuale Direttiva Macchine rimarrà in vigore ancora per oltre 3 anni e tutti i beni strumentali che saranno immessi sul mercato in questo periodo dovranno essere conformi alla direttiva stessa.
Inoltre, numerosi concetti base della Direttiva Macchine saranno mutuati dal Regolamento Macchine.
La conoscenza della Direttiva Macchine è quindi basilare, sia per i produttori di beni strumentali e loro componenti, nonché di robot e altre "quasi macchine", al fine di essere in grado di apporre correttamente il cosiddetto "Marchio CE". Inoltre, la conoscenza della Direttiva Macchine è di fondamentale importa nel revamping delle macchine, al fine di gestire le "modifiche sostanziali" connesse, nonché nell' analisi di sicurezza degli insiemi di macchine.
Nel corso dell'incontro, primari esperti nell'applicazione della Direttiva Macchine ne hanno analizzato i principali aspetti concettuali e operativi, al fine di chiarirli anche nell' ottica dei futuri sviluppi, legislativi e normativi così alternati:

  • Apertura lavori – Bruno Bettelli, Presidente FEDERMACCHINE
  • Le direttive e i regolamenti europei applicabili al settore delle macchine –Giorgio Caramori, Studio Legale De Capoa e Associati, Esperto FEDERMACCHINE
  • Come funziona il tutto e norme armonizzate – Ernesto Cappelletti, Quadra Srl e Federico Dosio, Industrial Consultant Automation Designer, Esperti FEDERMACCHINE
  • Insiemi di macchine – Luca Landi, Università di Perugia, Esperto FEDERMACCHINE
  • Certificazione e marcatura CE – Vincenzo Delacqua, ICIM
  • Revamping e Retrofitting – Enrico Annacondia, FEDERMACCHINE
  • Direttiva 2006/42/CE e DL 81– Luciano Di Donato, INAIL
  • Cenni su Regolamento Macchine – Fabiola Leuzzi, CONFINDUSTRIA e Vincenzo Belletti, CECIMO
  • PDR 151:2023 “Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine-Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” – Ernesto Cappelletti

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

28 Marzo 2024 - evento AITA

L’Additive nel motorsport

Giovedì 28 marzo, presso Villa Griffone - Museo Guglielmo Marconi (Sasso Marconi, Bologna), ha avuto luogo “L’Additive nel motorsport”, il terzo evento di avvicinamento a  34.BI-MU, la manifestazione internazionale dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing, che si terrà a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre 2024.

In attesa di osservare a  piùAdditive  di 34.BI-MU tutte le novità e le principali applicazioni di questa tecnologia sempre più diffusa,  AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, con il patrocinio di Fondazione UCIMU e 34.BI-MU, ha organizzato questo incontro con l'obiettivo di esplorare la relazione tra l'additive manufacturing e il settore del motorsport, due mondi a elevato tasso (e scambio) di innovazione.

Il settore del motorsport  rappresenta infatti da sempre una fucina di innovazione, grazie alla sua natura basata sulla competizione tra uomini e mezzi e sulla volontà di andare oltre quanto si pensa essere consolidato e insuperabile.  In questo contesto, l’additive manufacturing ha avuto un impatto significativo, contribuendo a trasformare diversi aspetti della progettazione, produzione e prestazioni dei veicoli  (autovetture, motocicli, imbarcazioni) andando a influire su aspetti chiave come: leggerezza e ottimizzazione della struttura, personalizzazione e adattabilità delle prestazioni, riduzione dei tempi di produzione, innovazioni nella progettazione, riparazioni e sostituzioni rapide.

Il programma ha previsto:

9.30      registrazione  partecipanti

10.00 

apertura lavori - Luigi Galdabini, presidente AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE

presentazione 34.BI-MU

tavola rotonda tra produttori e utilizzatori di soluzioni per il motorsport

12.30    light lunch

13.30    visita guidata  al  Museo Marconi

14.30    networking  con desk informativi

Gli speaker sono stati:

  • produttori3D4MEC, AUTODESK, ELMEC, EOS-Electro Optical Systems, STRATASYS
  • utilizzatori:  DINO PAOLI, DUCATI, PANKL RACING SYSTEMS, VALENTINI TECHNOLOGIES,Visa Cash App RB F1 Team

Al networking, oltre ai produttori sopra elencati, erano presenti: MAKEADDITIVE, PIAB, RENISHAW, SHAREBOT, SIMU.

19 Marzo 2024 - webinar UCIMU #2

Sostenibilità nell'industria delle macchine utensili. Una vision sulle principali norme di interesse

Lo studio "Sostenibilità nell'industria delle macchine utensili. Una vision sulle principali norme di interesse" è stato realizzato dal Collegio dei Proboviri Tecnici con il supporto della Direzione Tecnica e del Centro Studi & Cultura d’Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e patrocinato da FONDAZIONE UCIMU. Questo con l’intento di fornire, alle Aziende Associate, un valido strumento di supporto che le metta in grado di affrontare i vari aspetti della sostenibilità e i loro impatto a livello manageriale, gestionale e operativo, agendo in maniera estremamente pratica grazie alle normative esistenti.

La trattazione è divisa in due parti che, nel complesso, danno la chiave di lettura del documento. Esso, infatti, deve essere interpretato come un oggetto “modulare” ed utilizzabile per vari scopi, in quanto rappresenta.

- una fonte di informazioni trasversale che raggruppa in sé un know-how di base e normativo, utile come riferimento per affrontare il legame tra sostenibilità e normazione. Per questo fine, si consiglia la lettura integrale del documento, per potersi rendere conto di come il “parco norme” inserito possa coprire gli aspetti basilari che un’azienda si trova ad affrontare quando evolve verso un approccio sostenibile basato sulla strategia proposta nei capitoli 2 e 3;

- un elemento verticale, descrivendo mediante “schede informative” le principali norme di interesse ed evidenziando, in ciascuna di esse, i benefici che l’azienda può ricavare, a livello operativo, organizzativo e strategico;

- un supporto all’implementazione, mediante l’appendice che riporta i principali aspetti che sono trattati negli audit legati alle principali norme menzionate nelle schede, con l’obiettivo

  • ex-ante di permettere all’azienda di comprendere il suo “punto zero” nell’implementazione della norma, con relativi  punti di forza e debolezza da considerare nel percorso implementativo
  • in corso d’opera per confrontarsi con l’avanzamento dei lavori e, in modo iterativo, vedere i progressi
  • ex-post, per implementate la strategia di miglioramento continuo, alla base di molte delle suddette norme.

In questo modo, si è voluto creare uno strumento “multi-dimensionale” che può essere utilizzato da tutte le figure aziendali coinvolte nel processo di “sostenibilità “ e che quotidianamente si confrontano con una realtà aziendale in continua trasformazione.

I contenuti dello studio sono stati discussi lo scorso 19 marzo, in occasione del webinar appositamente organizzato e che ha coinvolto, in rappresentanza del gruppo di lavoro, i relatori: Sergio Bassanetti, presidente Collegio Probiviri Tecnici; Stefania Pigozzi, Centro Studi & Cultura di Impresa; Daniele Salini, Proboviro Tecnico UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Ricordiamo, infine, che Probest Service (Stefano Simioni, 02 26255.377 - [email protected]) è disponibile per le aziende che intendono procedere nello svolgimento di progetti specifici di implementazione e certificazione relativi norme menzionate nello studio.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 Gennaio 2024 - webinar UCIMU #1

Dodicesimo pacchetto sanzioni Russia

A dicembre 2023, l’Unione Europea ha emanato il dodicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, il cui obiettivo è imporre ulteriori divieti di importazione ed esportazione alla Russia, combattere l'elusione delle sanzioni e colmare le lacune presenti nei precedenti pacchetti.

Nel corso del webinar sono stati illustrerati i contenuti del nuovo pacchetto di sanzioni, focalizzandosi, in particolate, gli aspetti (e le sanzioni) legati a

1. nuove merceologie di “macchine utensili” inserite nei beni regolati dal 12. Pacchetto

2. divieto di “triangolazioni”

3. divieto di “assistenza tecnica”, con accento sia su beni nuovi, sia su beni già presenti in Russia

4. estensione delle restrizioni soggettive

che andranno ulteriormente a influenzare l’operatività delle aziende sui mercati russo, bielorusso e delle parti di Ucraina soggette ad occupazione.

Relatori:

  • Fulvio Liberatore e Lilith Mora Simonyan, Easyfrontier
  • Davide Vallero, Studio Impex

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

16 Gennaio 2024 - webinar "Spritz con l'esperto" #1

Aggiornamenti USA

Il costante sviluppo tecnologico del mercato industriale spinge le aziende del settore che operano negli USA in una situazione di potenziale crescita economica, strutturale ed organizzativa per gli anni a venire ma, nel contempo, le obbliga a stare al passo con lo stato dell’arte legislativo americano, spesso di non facile comprensione e adattamento per la propria organizzazione.

Per restare al passo con la legislazione USA occorre un costante monitoraggio su temi che, se non adeguatamente trattati, possono rivelarsi controproducenti per le aziende stesse, soprattutto in un mercato altamente all’avanguardia e dai molteplici risvolti legali come quello USA.

Il webinar è stato incentrato sui seguenti aspetti che contraddistinguono il mercato statunitense:

  • Sviluppi normativi in tema di Cybersecurity e forme di tutela
  • Le nuove disposizioni per la disclosure del controllo societario
  • I contratti di agenzia e rappresentanza commerciale

Relatori: Maurizio Gardenal e Christian Montana, Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Dicembre 2023 - webinar AITA

Stato dell’arte e future evoluzioni della normazione nel settore AM

Gli standard industriali per il settore AM svolgono e svolgeranno un ruolo critico per lo sviluppo e l’adozione delle tecnologie additive.
Sono infatti molti i vantaggi derivanti dalla disponibilità e dall’applicazione di standard nati dalle concrete esigenze di chi opera nel settore additivo, a partire dal rendere scalabile ed economicamente conveniente l’AM. È altresì importante che tali standard siano accettati a livello internazionale, in quanto la loro adozione concerne reti di produzione globali e spesso delocalizzate. Gli standard promuovono quindi l’interoperabilità su due fronti, semantica, definendo una terminologia comune e condivisa, e operativa, facilitando la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti lungo la catena del valore, il commercio e la concorrenza all’interno del settore. Importantissimi sono poi gli standard che specificano requisiti nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Con lo scopo di fornire alle aziende una panoramica dei lavori normativi in corso e in fase di sviluppo, sottolineando l’importanza di dare un proprio contributo, AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, con il patrocinio di Fondazione UCIMU, ha organizzato questo webinar.

Programma:

  • Aree di normazione in UNINFO – Domenico Squillace, Presidente UNINFO
  • Il ruolo dell’Unione Europea nella crescita dell’AM – Vincenzo Belletti, Direttore degli Affari Pubblici Europei di CECIMO
  • Panoramica sulla normativa AM e sviluppi previsti – Renato Ottone, Presidente Commissione UNINFO UNI/CT 529 “Additive Manufacturing”
  • Takeaway della partecipazione attiva all’attività normativa – Federico Valente, coordinatore GdL Normazione AITA

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

28 Novembre 2023 - webinar "Aperitivo con l'esperto" #2

Proprietà intellettuale: cosa deve sapere un imprenditore?

Il webinar, organizzato da UCIMU con il patrocinio di Fondazione UCIMU e 34.BI-MU, si è proposto di aiutare l’imprenditore a comprendere quali siano gli aspetti rilevanti della proprietà intellettuale su cui vale la pena investire.

A tale proposito, è stato simulato un incontro tra un imprenditore e un avvocato esperto in materia, durante il quale sono stati esposti tutti i possibili dubbi sulla proprietà intellettuale e soprattutto chiariti i reali vantaggi che ogni impresa può trarre grazie alla proprietà intellettuale.

Relatore: Alessandro Merolla, Studio de Dominicis & Mayer

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 novembre 2023 - webinar FEDERMACCHINE #6

Aggiornamento 2023: trasferte di lavoro all'estero

Installazioni, manutenzioni in paesi terzi sono un business essenziale per le nostre aziende e il webinar ha rappresentato un importante appuntamento di aggiornamento sulle novità più importanti e una occasione di approfondimento sulle tematiche comuni.

Programma

  • Focus Visti di lavoro all’estero: manutenere e installare, le nostre macchine nel mondo in regola con i visti
  • Aggiornamento Visti Paesi Extra UE: USA, CINA, BRASILE
  • Novità Visti Italia: riforma della Carta Blu, nuovo Visto per stranieri con esperienza lavorativa e Tirocinio per cittadini Non UE
  • Aggiornamento trasferte Europa: Svizzera - Finlandia – Danimarca
  • Utilizzo di Service Esteri in Italia: documenti da richiedere all’azienda estera e obblighi per I lavoratori interinali
  • Obblighi per la sicurezza dei lavoratori all’estero: applicare le linee guida ISO31030 nelle trasferte brevi: una soluzione rapida e sicura per tutelarsi
  • Intelligenza Artificiale: si illustrerà come l’AI accelera e riduce i costi dell’analisi del rischio all’estero
  • Q&A

Relatori

  • Alessandro Arletti, Fondatore e Responsabile dello Studio Arletti&Partners
  • Laura Ceccardi, Responsabile A&P - Area Immigrazione
  • Fernanda Prada, Responsabile A&P - Area Distacchi UE

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

16 novembre 2023 - webinar FEDERMACCHINE #5

UNI PDR 151-2023 - Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine

A inizio ottobre 2023, è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 151:2023 “Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

Elaborata dal Tavolo “Machinery Safety Specialist” di Federmacchine in collaborazione con UNI Ente Italiano di Normazione, la prassi di riferimento si presenta come un utile strumento di riconoscimento e qualificazione per questa delicata professione, che poggia su un ben consolidato quadro normativo e legislativo. Lo specialista in sicurezza delle macchine è infatti un esperto nell’applicazione dei requisiti di sicurezza, che sono previsti dalla legislazione europea relativa alle macchine e ai prodotti nonché da ulteriori disposizioni di legge che concernono le relative attività di progettazione, fabbricazione, valutazione di conformità e documentazione.

In un quadro così fortemente strutturato, la figura del Machinery safety specialist riveste un ruolo di grande importanza nel fornire, alle aziende e ai loro legali rappresentanti, un utile supporto sulla corretta valutazione dei rischi e sulla predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la "marcatura CE".

Il webinar ha illustrato i contenuti e le opportunità offerte dalla UNI PDR 151-2023.

Programma

  • Benvenuto e apertura lavori – FEDERMACCHINE
  • Generalità e profilo descrittivo attività – Ernesto Cappelletti, esperto FEDERMACCHINE; Elena Mocchio, UNI
  • Definizione adempimenti legislativi – Giorgio Caramori, esperto FEDERMACCHINE
  • Valutazione dei rischi: manualistica, identificazione RES, istruzioni, marcatura CE, ecc. – Ernesto Cappelletti, esperto FEDERMACCHINE
  • Valutazione aspetti giuridici – Giorgio Caramori, esperto FEDERMACCHINE
  • Conoscenze e abilità relative all’attività professionale – Luca Landi, Proboviro UCIMU
  • Formazione e Certificazione – Davide Della Bella, Ecole; Cristina Norcia, Probest Service/ICIM

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 Ottobre 2023 - webinar UCIMU #4

Aggiornamento situazione geopolitica

La guerra tra Russia e Ucraina e la nuova crisi mediorientale, con inevitabili ripercussioni sull’economia e sui rapporti politici mondiali, l’inasprirsi delle tensioni geopolitiche ed economiche tra Stati Uniti e Cina, oltre la necessità di reperire materie prime e risorse naturali (la cui domanda non farà che aumentare nei prossimi anni) creano uno scenario di mercato globale in cui diventa difficile muoversi senza incorrere in restrizioni e divieti.

Focus del webinar è stato quello di fare il punto sull’attuale difficile situazione mondiale e aiutare le aziende a muoversi adeguatamente in contesti altamente complessi.

Relatori

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

19 Ottobre 2023 - webinar UCIMU #3

Ancoraggio di macchinari e robot: come garantire la sicurezza e funzionalità del sistema

I relatori hanno condiviso le loro esperienze da diverse angolazioni della filiera; partendo da aspetti normativi e di progettazione, affrontando le problematiche più comuni in fase d’installazione di sistemi robotici e approfondendo i principi di funzionamento e la scelta del corretto ancoraggio.

Programma

  • Benvenuto e introduzione ai lavori, Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Focus su Stabilità e Sicurezza dei sistemi robotici, Giuseppe Baudo, proboviro tecnico UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, consigliere SIRI-Associazione Italiana di Robotica e Automazione
  • Tipologie di robot antropomorfi, aspetti legati alla stabilità e sicurezza e prove per la definizione delle sollecitazioni alla base, Paolo Pezzini, Team Leader Application Engineer FANUC Italia
  • Integrazione di robot antropomorfi, problematiche legate alla progettazione,  posizionamento ed installazione dei sistemi robotici, Simone Cognigni, Project Manager STARMATIK
  • Normativa di riferimento, tipologie, certificazione ed aspetti progettuali ed installativi dei sistemi di ancoraggio sollecitati con carichi a fatica, Stefano Eccheli, Field Engineer Machinery HILTI Italia
  • Focus su 34.BI-MU, Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU-SISISTEMI PER PRODURRE

L'evento, organizzato da UCIMU, è stato patrocinato da Fondazione UCIMU, 34.BI-MU e SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

12 Ottobre 2023 - evento di avvicinamento a 34.BI-MU #1

Robotica e additivo per la manifattura e non solo

Il secondo evento di avvicinamento a 34.BI-MU (fieramilano, 9-12 ottobre 2024, www.bimu.it) dedicato ai seguenti 3 temi di esposizione:

In attesa di osservare da vicino le proposte innovative dell’offerta internazionale di questi comparti che saranno in scena durante la manifestazione fieristica, è stata organizzata una giornata di approfondimento con esperti e rappresentanti di alcune delle principali realtà industriali internazionali appartenenti a questi segmenti produttivi.

Robotica e Additivo, insieme allo sviluppo dei materiali compositi, sono temi tecnologici sempre più connessi tra loro e, al tempo stesso, sempre più versatili, così da trovare applicazione nei più svariati settori del manifatturiero.
Dimostrazioni applicative, confronti tra differenti modi di “interpretare” la produzione, dialogo con i protagonisti del manifatturiero, visioni sul futuro del manufacturing sono gli aspetti che hanno reso unico questo appuntamento, organizzato da UCIMU con la collaborazione di SIRI – Associazione Italiana Robotica e AutomazioneAITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE.

 

PROGRAMMA

9.00 – registrazione partecipanti e welcome coffee
9.30 – saluti iniziali di AITA – SIRI – Fondazione UCIMU
9.45 – presentazione di 34.BI-MU (fieramilano, 9-12/10/2024)

10.00 – 11.30 – Sessione “Robotica”

  • Sinergie tra robotica e 3D printing per lo sviluppo di nuove applicazioni, Oscar Ferrato – ABB
  • L’esperienza FANUC nell’Additive Manufacturing, Pier Paolo ParabiaghiFanuc
  • Da EasyArc a ArCreo, saldatura sempre più collaborativa e intelligente al servizio dell’uomo, Giacomo Pallucca, Massimo GuidettiOmron
  • Medicale: dalla fresatura al 3D printing, Marco PeccheniniStäubli
  • Universal Robots nella produzione additiva: casi applicativi e vantaggi, Paolo Bassetti – Universal Robots

11.45 – 12.45 – Sessione “Polimeri e compositi”

  • DfAM: sfruttare la forma per aumentare le performance, Giorgio Garbujo, Additive Italia
  • Accelerare l’innovazione e rivoluzionare l’industria manifatturiera con la stampa 3D di grandi dimensioni, Andrea BaldoliniCead
  • Applicazioni 3D per la robotica – prototipi funzionali e produzioni, Antonio VulcanoELMEC
  • La stampa 3D nell’architettura, Mirko Daniele Comparetti, KUKA Roboter Italia
  • Additive manufacturing solutions for automation, Niccolò GiannelliStratasys

                 13.00 – 13.45  LIGHT LUNCH e NETWORKING

14.00 – 16.15 – Sessione “metallo”

  • Acciaio armonico in AM: Custom grippers per la robotica, Fabrizio Marino Corsini, 3D4MEC
  • Stampa 3D metallica nelle costruzioni per una nuova generazione di strutture a alta efficienza, Vittoria LaghiAMAC (Advanced Manufacturing and Automation in Construction)
  • Il contributo di Fronius per la Manifattura Additiva, Luigi GennariArroweld
  • Realizzazione di attrezzature per la produzione stampi in composito, Andrea BiraghiCamozzi Group
  • Robotica controller independent, Marco FaenzaD.C.M.
  • Impiego della manifattura additiva per la rigenerazione di stampi e attrezzature meccaniche, Andrea Tonoli, DGWeld Robotic
  • Ottimizzazione di testa di miscelazione di poliuretano per applicazione a braccio robotizzato, Guido Servetti e Maurizio RomeoITACAe
  • La flessibilità del robot per l’additive multiprocesso, Daniele GrossoPrima Additive
  • I vantaggi della digitalizzazione per robotica e additive manufacturing, Matteo GhezziSiemens
  • Meltio stampa 3D metallo, Loris TaffarelWire Trading

16.30 – 17.00 – Sessione “Ricerca e Sviluppo”

  • La sinergia fra robot e additive manufacturing: casi d’uso presso ProM Facility – Polo Meccatronica Rovereto, Paolo Gregori e Matteo PeriniTrentino Sviluppo
  • Cella robotizzata per la stampa 3D in grandi dimensioni, Massimo GolettiConsorzio MUSP
  • Le sfide aperte all’inserimento di soluzioni additive robotizzate nella produzione manifatturiera, Barbara PrevitaliPolitecnico di Milano
  • Soluzioni di Additive Manufacturing polimero/metallo per la fabbricazione di parti di robot, Giulia MarchisioCIM4.0

Moderatori: Enrico Annacondia, Arturo Baroncelli

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

5 Settembre 2023 - evento AITA

Innovative Industrial 3D printing

L'evento, ospitato dal Florence Learning Center di Baker Hughes a Firenze, è stato organizzato da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, con il patrocinio di Fondazione UCIMU, 34.BI-MU e piùAdditive.

L’obiettivo  è stato quello di inquadrare e descrivere le più recenti soluzioni per la manifattura additiva industriale e di analizzare le evoluzioni nel campo dei materiali, del collaudo e delle tecniche di progettazione connesse alle seguenti applicazioni:

  • produzione di manufatti metallici ad alte prestazioni;
  • realizzazione di elementi in materiali plastici, con attenzione verso gli elementi caratterizzati da grandi dimensioni.

Per tutta la durata del convegno, è stato possibile anche svolgere attività di B2B con i rappresentanti delle aziende, in una sala predisposta con tavoli informativi.

PROGRAMMA

Sessione mattina

  • Benvenuto – Massimiliano Cecconi, Innovation Engineering Director Baker Hughes
  • Saluti dall’organizzatore – Enrico Annacondia, Coordinatore AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
  • Presentazione 34.BI-MU e piùAdditive – Riccardo Gaslini, Responsabile Direzione Fiere CEU-Centro Esposizioni UCIMU
  • Additive manufacturing in Baker Hughes – Simon Kemble, Additive Manufacturing Technology Manager Baker Hughes
  • ColdMetalFusion - Uniting sintering industry and additive manufacturing to scale up metal parts production – Vito Chinellato, Headmade - Coldmetalfusion Alliance
  • Il riciclo delle polveri additive, una realtà industriale – Francois Bonjour, Europe Sales Director 6K ADDITIVE
  • Additive Manufacturing di Componenti di Grande Formato – Simone Barbera, Business Development Director per On-Demand Manufacturing Caracol
  • Caratterizzazione di acciai inossidabili prodotti tramite Metal Binder Jetting – Tommaso Tirelli, CEO Aidro
  • Stampa 3D in produzione - parti in metallo ad alte prestazioni e con costi competitivi – Enrico Orsi, AM Product Manager Renishaw EMEA Cluster South
  • Evolution of Metal Additive Manufacturing: Advanced Hardware, Software and Materials developed by EOS – Vincenzo Abbatiello, Additive Manufacturing Consultant EOS Electro Optycal Systems
  • Q&A

LIGHT LUNCH

Sessione pomeriggio

  • L’automazione nei sistemi LPBF: garanzia di qualità di processo e prodotto – Martina Riccio, P&AD Manager Additive Industries
  • Markforged: produzione industriale esattamente dove serve – Luca Martelli, Field Sales Representative Markforged
  • How Metal AM is Solving Supply Chain Challenges for Mission Critical Parts – Gene Miller, Director of Technical Account Management Europe Velo 3D
  • Market-driven laser processes for additive manufacturing – Daniele Grosso, Marketing Manager Prima Additive
  • MMP Technology, the best surface finishing process for metal additive manufacturing components – Frédéric Bajard, Chief Operating Officer Binc Industries SA
  • Shot peening applicato alla manifattura additiva di componenti metallici per l’incremento della resistenza a fatica - Michele Bandini, General Manager Peen Service - Norblast Group
  • Varie tecniche non distruttive per controllare i componenti realizzati in A.M. (alla tomografia si aggiunge la risonanza acustica) –  Riccardo Girelli, CEO Labormet Due
  • Unlocking the Potential: DfAM come chiave strategica per sbloccare l’enorme potenziale dell’AM – Elia Schiavi, Co-Founder Puntozero 3D
  • L-PBF per la produzioni di componenti funzionali in Ottone e in leghe speciali – Fabrizio Marino Corsini, Managing Director 3D4MEC
  • Q&A

 Per informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

25 luglio 2023 - webinar FEDERMACCHINE #4

Sicurezza delle macchine. Novità normative e aspetti applicativi

Obiettivo dell’incontro annuale con i costruttori del settore è stato quello di informare le imprese delle novità normative e dei connessi aspetti applicativi contenuti nei documenti di più recente pubblicazione o in fase di studio. L’incontro è stato un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su alcune tematiche importanti che si stanno dibattendo in ambito nazionale, europeo e mondiale.

Relatori

  • Ernesto Cappelletti, consulente FEDERMACCHINE per la normativa CEN/ISO
  • Federico Dosio, consulente FEDERMACCHINE per la normativa sugli equipaggiamenti elettrici

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

11 Luglio 2023 - evento AITA e SIRI

Storie di Successo e Sfide nelle tecnologie che portano verso un futuro sostenibile

Il MADE - Competence Center Industria 4.0 ha ospitato l'evento organizzato da ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE e SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione e patrocinato da Fondazione UCIMU, 34.BI-MU, piùAdditive e Robotheart.

Rappresentanti di spicco del mondo dell’industria e della ricerca hanno raccontato il loro percorso, i progetti e la passione per le discipline STEM e le tecnologie, tra cui additive manufacturing e robotica, e parteciperanno ad una tavola rotonda con focus sull’innovazione e sostenibilità, e sull’importanza delle tematiche diversity & inclusion.

Speaker:

  • Bianca Maria Colosimo, Professor - MIP Politecnico di Milano

  • Irene Fassi, Head MicroEnabled Devices & Systems - STIIMA-CNR, Consigliere di SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione

  • Michela Ferraro, Jewellery Consultant & Course Director - Birmingham City University

  • Stefania Cacace, Researcher - MIP Politecnico di Milano

  • Teresa Pucci, Plant Director - Baker Hughes

  • Violetta Nespolo, Chief Marketing - Caracol AM

Moderatrice: Valeria Tirelli, Presidente & CEO di Aidro - a Desktop Metal company; Area Manager di Women in 3D Printing Italia*


Programma:

  • Benvenuto AITA, SIRI e presentazione di 34.BI-MU, piùAdditive e RobotHeart-The art of smart Robotics – Enrico Annacondia, Coordinatore AITA / Marco Ronchi, Project Manager Direzione Fiere UCIMU

  • Apertura Lavori: Patrizia Ghiringhelli, Vice-Presidente UCIMU e CEO Rettificatrici Ghiringhelli SpA
  • Presentazioni delle Relatrici 

  • Tavola rotonda moderata dall’Area Manager di Women in 3D Printing Italia Valeria Tirelli (Presidente & CEO di Aidro - a Desktop Metal company)

  • Q&A

Light lunch

  • Visita guidata al MADE e alla sua stanza della realtà virtuale

Per informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

23 Giugno 2023 - webinar "Aperitivo con l'esperto" #1

Reshoring revolution: rilocalizzare la produzione e aumentare la resilienza dell'approvvigionamento

Nell’ultimo decennio si è molto sviluppato il fenomeno del Reshoring, che può essere descritto come “Riportare (anche parzialmente) “in patria” la produzione o l’approvvigionamento di materie prime e componenti”.

Ad oggi sono molte le aziende che lo adottano per far fronte, in particolare, all’incremento dei salari della manodopera nei Paesi dove precedentemente il lavoro era a bassissimo costo e all’impatto dei processi di automazione/robotizzazione della produzione.

Data l'importanza della tematica per le PMI, UCIMU ha organizzato questo webinar, in collaborazione con Easyfrontier e con il patrocinio di Fondazione UCIMU e 34.BI-MU.

Nel corso dell’evento, è stato ampiamente approfondito l’argomento Reshoring, soffermandosi anche su altri fenomeni correlati quali Nearshoring e Friendshoring che possono impattare le imprese in ottica di competitività, ad esempio, in aspetti importantissimi come il Made in Italy, lo sfruttamento di dazi agevolati e l’ottemperanza delle norme sulla sostenibilità.

Relatori: Fulvio Liberatore (Easyfrontier) e Francesca Sanguineti (Università di Pavia)

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

22 Giugno 2023 - webinar UCIMU #2

Intelligenza artificiale: il futuro è qui!

In questo webinar, organizzato dal Gruppo di Lavoro Fabbrica Digitale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con il patrocinio di Fondazione UCIMU, 34.BI-MU e UNINFO, è stata fornita una panoramica sull'attuale stato della tecnologia, nonché sulle opportunità attuali e le future applicazioni connesse all’Intelligenza Artificiale nel settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico.

Sono stati presenti anche esempi di come l'Intelligenza Artificiale sta già influenzando le attività industriali, dai sistemi di assistenza virtuale all’analisi dei big data e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Al termine dell’evento, è stato possibile porre domande al relatore e condividere le proprie esperienze sull'uso dell'Intelligenza Artificiale.

La presentazioneè stata svolta dal Pietro Leo, che opera da oltre 28 anni in IBM Italia, dove ricopre il ruolo di Executive Architect for Data, Artificial Intelligence e Automation. È inoltre responsabile del Centro Studi Avanzati di IBM Italia e Membro dell'IBM Academy of Technology. Professore aggiunto Università di Bari per il corso cross-faculty “Tecnologie Digitali Emergenti” nei temi di Innovazione, AI & Machine Learning e Data Science. Public Keynote speaker in decine di conferenze, seminari e lezioni nelle università in Europa, Stati Uniti e Cina su temi quali intelligenza artificiale, Machine Learning, cognitive computing e big data e, in generale, innovazione e ricerca tecnologica. Ha contribuito a scrivere più di 60 pubblicazioni tecnico-scientifiche ed è stato coautore di due libri editi da IBM.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

19 Aprile 2023 - webinar "Caffè con l’esperto" #3

Il recupero dei crediti all’estero

Il 19 aprile si è svolto il seminario “Il recupero dei crediti all’estero”, organizzato da UCIMU con il patrocinio di FONDAZIONE UCIMU e LAMIERA e con la collaborazione di BBM – Buffa, Bortolotti, & Mathis. Nel corso dell’incontro, si è cercato di dare una risposta pratica ai problemi dell'esportatore, proponendo soluzioni concrete sui principali aspetti della materia, esaminando le misure preventive da adottare e analizzando gli strumenti utilizzabili nei confronti del debitore inadempiente.

I relatori sono stati:

  • Arianna Ruggieri, partner degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis
  • Ennio Piovesani, PhD,  studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

28 Marzo 2023 - webinar "Caffè con l’esperto" #2

Supply chain e contratti internazionali - come tutelare le imprese italiane esportatrici rispetto all’attuale contesto internazionale

La scarsità di materie prime, l’aumento dei costi, il congestionamento dei porti e le restrizioni sanitarie hanno creato nuove sfide per il commercio internazionale trasformando le catene di fornitura. La gestione dei rischi legati ad una possibile interruzione della supply chain è ormai problematica sempre più attuale per i produttori di macchine utensili e componenti. A ciò si aggiungono i crescenti obblighi imposti dalla normativa Europea in materia di due diligence, codici etici, sostenibilità ambientale, ESG.

Come gestire i contratti in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano? In che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per giustificare eventuali ritardi di consegna?

Il webinar, organizzato da UCIMU in collaborazione di BBM – Buffa, Bortolotti, & Mathis e con il patrocinio di FONDAZIONE UCIMU e LAMIERA, ha voluto dare alcune risposte pratiche per i principali aspetti della materia e ha offerto ai partecipanti la possibilità di intervenire su tutti i temi trattati.

Relatrici: Silvia Bortolotti e Mariaelena Giorcelli di BBM

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

9 marzo 2023 - webinar FEDERMACCHINE #3

Trasferte del personale all’estero in Paesi a rischio. Le responsabilità civili, penali e amministrative delle imprese

L’attuale situazione geo-politica e sanitaria ancor più impone rispetto al passato la massima prudenza nell’organizzazione di attività lavorative all’estero per i propri dipendenti e collaboratori. I rischi ad esse correlati sono sempre maggiori, e, conseguentemente, aumenta la possibilità di ricadere all’interno di responsabilità patrimoniali e penali da parte delle aziende, secondo quanto previsto dalla normativa e dalla giurisprudenza italiana.

Il webinar ha analizzato tutti tali aspetti di responsabilità, anche evidenziando le procedure e i possibili strumenti da adottare a tutela dell’impresa e dei vertici apicali della stessa.

Programma:

  • Apertura e introduzione ai lavori - Enrico Annacondia, Responsabile Gruppo Tecnico Federmacchine
  • Trasferte del personale all’estero in Paesi a rischio: gli obblighi del datore di lavoro, casi e esempi di responsabilità in capo alle aziende - Lorenzo Fantini, Avvocato, già dirigente delle divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro, consulente in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali.
  • Mappatura dei rischi nelle trasferte all’estero, pianificazione delle trasferte e strumenti valutativi di supporto - Alessandro Arletti, Esperto di mobilità internazionale del personale
  • Adozione di un documento aziendale di tutela del rischio trasferte estere – Sua integrazione all’interno del Modello aziendale 231 o del Sistema aziendale certificato ISO 45001 - Antonio Tazzioli, Avvocato penalista in Modena
  •  Domande e risposte

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

23 febbraio 2023 - webinar FEDERMACCHINE #2

Cybersecurity e beni strumentali: una partita da giocare (e vincere)

L’avvento dell’interconnessione e della digitalizzazione nei contesti delle fabbriche e dei sistemi produttivi, espone le imprese dei beni strumentali a una varietà di rischi, prima inaspettati, che minacciano la continuità del business, gli asset strategici e in certi casi anche la sicurezza di clienti e fornitori.

Diventa pertanto cruciale, per la salvaguardia del valore aziendale e della reputazione acquisita sul mercato, dare vita a un approccio strategico che permetta di affrontare la problematica, riassunta nel termine di “cybersecurity”, creando

  • opportune strategie di gestione del rischio, supportate da normative riconosciute, strumenti hardware e software per il monitoraggio;
  • opportuna formazione delle persone che a ogni livello gerarchico e attività lavorativa, possono diventare l’”anello debole” che compromette gli sforzi compiuti per rendere sicura l’azienda.

Nel webinar – organizzato da FEDERMACCHINE – sono stati illustrati i temi elencati con un taglio improntato all’operatività, grazie agli esperti:

  • Pillole di normazione tecnica e accenni alla cybersecurity - Domenico Squillace e Fabio Guasconi, UNINFO
  • Organizzazione della cybersecurity in un'azienda manifatturiera (caso aziendale) - Francesca Merighi, SACMI Group
  • Strumenti e metodologie di implementazione della cybersecurity - Alvise Biffi, Probest Service
  • Cybersecurity: la polizza e il mercato assicurativo in Italia - Alessandra Corsi, MARSH

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

22 Febbraio 2023 - webinar UCIMU #1

Crisi Russia-Ucraina un anno dopo

A un anno esatto dall’inizio delle ostilità che coinvolgono Russia (e di riflesso anche la Bielorussia) e Ucraina, la situazione resta ancora molto incerta sia dal punto di vista puramente bellico che da quello degli equilibri economici e geopolitici.
Più in dettaglio, l’azione messa in atto nel 2022 da parte dell’Unione e della Commissione Europea ha portato all’emissione di una serie di pacchetti sanzionatori, che di fatto hanno “chiuso le porte” a un mercato di sbocco molto interessante per il nostro settore.
Fondazione UCIMU, con la collaborazione di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e di primari esperti di export e dual use, sta monitorando la situazione, supportando le aziende associate con

  • la pubblicazione di una guida che raggruppa e riassume i vari provvedimenti che vanno a regolare gli scambi coi paesi coinvolti direttamente e indirettamente (per vicinanza geografica o per motivi di opportunità politica);
  • l’individuazione delle rimanenti opportunità e dei possibili rischi che tali scambi possono comportare.

Per analizzare in dettaglio questi aspetti, anche in vista della possibile emissione di nuovi pacchetti sanzionatori, mercoledì 22 febbraio 2023, alle 14.00, si è svolto il webinar, con il seguente programma:

  • gli impatti della crisi sul settore della macchina utensile e sull’economia italianaStefania Pigozzi, Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU
  • le regole per gli scambi di merce e valute con i Paesi coinvolti nella crisi Fulvio Liberatore, EasyFrontier
  • la gestione delle autorizzazioni e dei divieti che riguardano i beni dual use e i beni soggetti o meno a embargoDavide Vallero, Studio IMPEX
  • le conseguenze della crisi Russia-Ucraina sulle attività commerciali con gli Stati Uniti: analisi di un caso praticoMaurizio Gardenal e Christian Montana, Studio legale internazionale associato Gardenal Camatel Montana.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Gennaio 2023 - webinar FEDERMACCHINE #1

Linea guida SCIP

Nel webinar è stata presentata la “Linea Guida SCIP”, realizzata da FEDERMACCHINE con la partecipazione della dottoressa Salvina Murè (ICIM Consulting), relatrice dell’incontro nonché coordinatrice del gruppo di lavoro che ha redatto il documento.

Lo SCIP è una banca dati contenente informazioni relative alle sostanze estremamente preoccupanti, denominate sostanze SVHC (Substances of Very High Concern), contenute in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (denominati Prodotti) ad una concentrazione superiore allo 0,1 % in peso di ciascun componente del prodotto, istituita a norma dall’ultimo aggiornamento relativo alla Direttiva Quadro sui Rifiuti, in vigore dal 2020.

La finalità è favorire un’economia circolare nei paesi appartenenti all’Unione europea; infatti, la banca dati SCIP assicura che le informazioni in merito agli articoli contenenti sostanze incluse nell’elenco delle sostanze candidate siano disponibili durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, specialmente nella fase di smaltimento dei rifiuti.

Da ciò deriva l’obbligo di inserimento dei dati dei rispettivi prodotti nel database, da parte delle aziende produttrici dei beni e/o dei loro componenti, incluse quelle dei beni strumentali e delle macchine utensili in particolare.

I soci UCIMU possono chiedere il documento della Linea Guida a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Novembre 2022 - webinar FEDERMACCHINE #6

Aggiornamento trasferte del personale all’estero

La regolamentazione delle trasferte è un tema che coinvolge tutte le imprese del settore FEDERMACCHINE, che sistematicamente inviano all’estero (Europa e Extra-UE) personale tecnico per l’installazione e l’assistenza delle macchine e impianti, personale commerciale, ecc.
FEDERMACCHINE intende sostenere le imprese fornendo aggiornamenti e strumenti chiari e pratici sulla gestione del lavoro all’estero e delle norme Covid-19 che costantemente cambiano nel tempo da Paese a Paese.
È inoltre importante che le imprese affrontino l’emergenza anche in conformità alla Legge Italiana e quindi alle norme da rispettare al rientro dei lavoratori dai paesi esteri, comprese le specifiche regole valide nelle singole regioni di domicilio o di lavoro.

Argomenti trattati

  • Aggiornamento sulle vigenti restrizioni Covid-19 nei principali Paesi EXTRA-EU e Focus Cina, Turchia, Russia, Vietnam, Corea del Sud, India, Giappone e Iran
  • Nuovi obblighi per trasferte Paesi EU derivanti dall’introduzione della recente direttiva EU 1152/2019: come affrontare la questione dell’allineamento salariale
  • Aggiornamento sicurezza sul lavoro all’estero: illustrazione delle recenti sentenze e gli effetti sulle procedure aziendali da adottare per prevenire la responsabilità dell’azienda e dei vertici aziendali
  • BREXIT - Come pianificare il lavoro in UK: regole di utilizzo del Frontier Visa, Visitor Visa e costituzione di una Limited per ottenimento di uno Sponsorship License
  • USA – Come pianificare il lavoro negli Stati Uniti: regole di utilizzo del Business Visa, Costituzione di una Limited per utilizzo dei Visti E ed L (Intervento di Studio Legale partner americano)
  • Tassazione dei cantieri e delle vendite all’estero (aggiornamento): le novità apportate dall’introduzione del nuovo art. 5 del Modello OCSE nei vari Paesi con cui l’Italia ha stipulato un trattato bilaterale.

Relatore: Alessandro Arletti e il Team operativo di Arletti & Partners

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

26 Luglio 2022 - webinar FEDERMACCHINE #5

Sicurezza delle macchine. Novità normative e aspetti applicativi

Obiettivo dell’incontro annuale con i costruttori del settore è stato quello di informare le imprese delle novità normative e dei connessi aspetti applicativi contenuti nei documenti di più recente pubblicazione o in fase di studio. L’incontro è stato un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su alcune tematiche importanti che si stanno dibattendo in ambito nazionale, europeo e mondiale.

ARGOMENTI TRATTATI

Ernesto Cappelletti, consulente FEDERMACCHINE per la normativa CEN/ISO

1) Le nuove norme CEN/ISO pubblicate di interesse per le macchine

  • UNI EN ISO 7010:2022: “Segni grafici – Colori e segnali di sicurezza – Segnali di sicurezza registrati”

2) Principali lavori normativi in corso:

  • ISO 11161: “Sicurezza del macchinario – Integrazione di macchinari in un sistema – Requisiti di base”
  • ISO 12895: “Sicurezza del macchinario – Identificazione dell'accesso con il corpo intero e prevenzione dei rischi derivati”
  • ISO 13849-1: “Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Parte 1: Principi generali per la progettazione
  • ISO 13855: “Sicurezza del macchinario – Posizionamento dei mezzi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano” 
  • ISO 14119: “Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta”

Federico Dosio, consulente FEDERMACCHINE per la normativa sugli equipaggiamenti elettrici

1) Novità sulle norme per gli equipaggiamenti elettrici delle macchine

  • Norme della Serie IEC 61496 relativa ai dispositivi elettrosensibili: situazione dei lavori normativi
  • Stato lavori nuova proposta normativa IEC/TS 61496-5 relativa ai sensori di sicurezza basati su tecnologia RADAR.
  • Lavori in corso per le norme della Serie IEC 60204
  • Situazione Norma IEC 62745 “Requisiti per sistemi di comando senza cavi del macchinario”
  • Situazione della nuova edizione della Norma IEC 62061:2021 sulla sicurezza funzionale dei sistemi di controllo relativi alla sicurezza
  • Avanzamento dei lavori relativi alla Specifica Tecnica IEC/TS 63394 “Sistemi di controllo di sicurezza per le macchine - Linee guida sulla sicurezza funzionale”
  • Situazione dei lavori normativi del Rapporto Tecnico IEC/TR 63161 “Assegnazione dei requisiti di integrità della sicurezza - Logica di base
  • ”La Specifica Tecnica IEC/TS 63074 “Aspetti di security relativi alla sicurezza funzionale dei sistemi di controllo relativi alla sicurezza
  • CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1 :2021 “Preparazione di informazioni per l’uso (istruzioni per l’uso) dei prodotti – Parte 1: Principi e prescrizioni generali”

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

22 Luglio 2022 - webinar UCIMU

E-Licensing dual use: fase operativa e procedura semplificata

Dal 1° luglio 2022, dopo una fase di test, è operativa la versione italiana del sistema di E-licensing, il sistema telematico in modalità integrata per la gestione in digitale dei procedimenti autorizzativi inerenti all’esportazione di beni e tecnologie a duplice uso, beni soggetti al Reg. UE 215/2019 (i cosiddetti Beni Anti Tortura) e beni soggetti a regolamenti dell’UE imponenti restrizioni commerciali verso determinati Paesi Terzi.

Venerdì 22 luglio, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio Impex, ha organizzato il webinar “E-Licensing dual use: fase operativa e procedura semplificata”, per illustrarne i meccanismi di funzionamento.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

1 Luglio 2022 - webinar FEDERMACCHINE #4

Marcatura UKCA - aggiornamento

L'obbligatorietà della sola marcatura UKCA per i macchinari, si concretizzerà a partire dal 01.01.2023 così come riportato ancora sulla apposita pagina di gov.uk (https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking) salvo ulteriore proroga.

Al fine di monitorare lo stato dell’arte a riguardo, lo scorso 1 luglio, FEDERMACCHINE ha organizzato il webinar “Marcatura UKCA: aggiornamento”.

Relatore dell’evento è stato l’Ing. Ernesto Cappelletti

 

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

30 Giugno 2022 - evento di avvicinamento a 33.BI-MU #2

Tecnologie additive quali abilitatori della sostenibilità

AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, Kilometro Rosso e ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management con il patrocinio di Fondazione UCIMU, 33.BI-MU e piùAdditive, hanno organizzato un evento sulle tecnologie additive, imperdibile per tutti coloro che operano nel settore o che vogliono entrare nel mondo dell’additive manufacturing e delle sue molteplici potenzialità. Il convegno è stato incentrato sull’analisi delle principali opportunità che le tecnologie additive permettono di implementare in termini di sostenibilità

  • economica – aumentando la competitività sia dei manufatti (performance) che dell’azienda (innovatività e flessibilità), anche grazie a una profonda revisione progettuale del prodotto e dei processi di lavorazione;
  • ambientale – riducendo la quantità di materia prima impiegata nella manifattura e creando prodotti con minore carbon foot print del ciclo di vita e, inoltre, più facilmente riciclabili in quanto “monomateriali”;
  • sociale – poiché il processo additivo è quasi totalmente automatizzato, permette di realizzare numerosi prodotti correlati al benessere e alla salute delle persone e, in ultima analisi, è anche fortemente attrattivo per i giovani grazie alla sua innovatività.

Scopo dell’evento è stato quello di informare e sensibilizzare gli attuali e potenziali utilizzatori delle tecnologie additive sui recenti sviluppi, mediante le testimonianze di primari player del settore.
È stato inoltre presentato piùAdditive, evento espositivo nell’ambito di 33.BI-MU dedicato alla filiera delle tecnologie additive ed è stata effettuata una visita guidata al Laboratorio di stampa 3D Lisa Tech

Speaker

  • Giuseppe De Marco, Kilometro Rosso
  • Fabrizio Santini e Alberto Tremolada, ADACI
  • Tommaso Tirelli, AIDRO
  • Paolo Calza, Avio Aero
  • Iacopo Giovannetti, Baker Hughes
  • Paolo Gennaro, Georg Fischer
  • Paolo Calefati, Prima Additive

moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE  

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

15 Giugno 2022 - evento di avvicinamento a 33.BI-MU

12 Maggio 2022 - webinar FEDERMACCHINE #3

La valutazione dei rischi nelle trasferte all'estero & la gestione strategica del rischio prodotto

Il webinar ha trattato i seguenti argomenti:

Valutazione Rischi nelle Trasferte all’estero: L’attuale situazione geo-politica impone la massima prudenza nell’organizzazione di attività lavorative all’estero per i propri dipendenti e collaboratori. I rischi ad esse correlati sono sempre maggiori, e ciò comporta una maggiore minaccia all’incolumità dei lavoratori, e, conseguentemente, una più alta probabilità di ricadere all’interno di responsabilità patrimoniali e penali da parte delle aziende, secondo quanto previsto dalla normativa e dalla giurisprudenza italiana.

Temi discussi:

  • Le responsabilità dell’azienda connesse ai rischi derivanti dallo svolgimento di attività lavorativa in un Paese estero.
  • Come mitigare queste responsabilità? I problemi delle soluzioni tradizionali.
  • Come conciliare le esigenze aziendali con la necessità di conformità alla normativa?
  • Il modello “Risk Assessment” e soluzioni assicurative

La gestione strategica del rischio prodotto: La progettazione, produzione e vendita di prodotti determina inevitabilmente un’esposizione al rischio di danni da Responsabilità Civile Prodotti. Tale rischio può portare, in caso di sinistro, a conseguenze potenzialmente gravissime per l’azienda, sia in termini economici sia in termini d’impatto sul Brand aziendale.

Sono stati discussi gli aspetti legati a:

  • Come ottimizzare il sistema di gestione del rischio per minimizzare frequenza ed entità dei danni da RC Prodotto attraverso soluzioni tecniche, contrattuali, organizzative e assicurative.
  • L’importanza di definire strategie preventive di recall, piani operativi / procedure, sistema di gestione della crisi da Prodotto, testing e simulazioni.

Relatori

  • Marsh: Silvia Cascia, Serena Cioffi e Pietro Salimbeni

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

11 Maggio 2022 - Webinar AITA

Acquisti - materiali - tecnologie alla prova della guerra Russia e Ucraina: impatti e aspettative

La carenza e la difficoltà di reperimento delle materie prime che hanno caratterizzato il 2021 e l’inizio del 2022, si sono acuite nel corso delle ultime settimane, a causa del ben noto conflitto Russia - Ucraina e delle misure draconiane prese a Shanghai per il COVID. Il webinar organizzato da ADACI-Associazione Italiana Acquisti & Supply Management e AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, con il patrocinio di Fondazione UCIMU, MECFOR, 33.BI-MU e piùAdditive, ha avuto l’obiettivo di:

  • offrire indicazioni pratiche alle aziende del settore manifatturiero su come gestire e minimizzare la volatilità dei mercati e l’impatto del conflitto;
  • fare il punto su cosa ci aspetta nei prossimi mesi riguardo ai prezzi e all’andamento dei mercati.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

3 e 10 Maggio 2022 - webinar "Caffè con l’esperto" #3

Contratti di agenzia USA/CINA

I caffè con l’esperto, organizzati da UCIMU in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana, sono stati dedicati ai quesiti fondamentali per operare sui mercati oggetto di separato approfondimento.

Relatori:

  • Maurizio Gardenal
  • Christian Montana

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

6 Aprile 2022 - webinar "Caffè con l’esperto" #2

Le novità doganali 2022 e gli strumenti a supporto degli scambi internazionali di macchine utensili

Il 2022 è iniziato con numerose novità legate sia al mondo oltre confine che a quello intrafrontaliero: l’aggiornamento del Sistema armonizzato con la variazione di oltre 700 classifiche doganali, l’Indicazione obbligatoria dell’origine non preferenziale (made in) anche per le cessioni intracomunitarie, le restrizioni verso la Russia.
A questo si aggiungono i cambiamenti legati alla fine della previdimazione dei certificati EUR 1 e la digitalizzazione dell’import e dell’export.

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ed Easyfrontier hanno organizzato il webinar per spiegare come convivere con i continui mutamenti dello scenario mondiale e sfruttare le semplificazioni doganali a beneficio della propria impresa.

Relatore: Fulvio Liberatore, Easyfrontier

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

23 Marzo 2022 - webinar FEDERMACCHINE #2

Aumento dei prezzi e impatto sui contratti di vendita interni e internazionali

Il cospicuo aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime e la difficoltà di prevederne l’evoluzione futura stanno causando gravi problemi alle aziende italiane, con un evidente impatto sull’esecuzione dei contratti di vendita di impianti e macchinari sia a livello nazionale che internazionale.

  • Come gestire i contratti in corso, in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano in tali circostanze? 
  • Se ed in che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per ottenere la modifica o la rinegoziazione dei prezzi?
  • Come tutelarsi nei nuovi contratti, a fronte dell’imprevedibilità futura?

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con la collaborazione degli avvocati Silvia e Fabio Bortolotti (Buffa, Bortolotti & Mathis), ha analizzato  la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno e internazionale, per valutare e elaborare possibili strategie contrattuali: clausole sui ritardi, forza maggiore, clausole di revisione prezzi, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Marzo 2022 - webinar FEDERMACCHINE #1

Aggiornamento trasferte del personale Covid-19

La regolamentazione delle trasferte è un tema che coinvolge tutte le imprese del settore che sistematicamente inviano all’estero (EU ed Extra-UE) personale tecnico per l’installazione e l’assistenza di macchine e impianti, personale commerciale, ecc.

FEDERMACCHINE intende sostenere le imprese fornendo aggiornamenti e strumenti chiari e pratici sulla gestione del lavoro all’estero e sulle norme Covid-19, che cambiano costantemente da Paese a Paese.

Alessandro Arletti e il Team operativo di Arletti & Partners, sono intervenuti al webinar di aggiornamento sulle seguenti tematiche:

  • Aggiornamenti COVID-19
    Focus Covid Cina: organizzare il Viaggio in Cina e rientro
    Aggiornamento Covid per i principali Paesi extra-UE: Stati Uniti, Canada, UK, Russia, India
  • Aggiornamenti normativi trasferte UE
    Nuova Direttiva 2019/1152/EU sul lavoro in Europa: le novità verranno introdotte a partire da Luglio 2022, e causeranno un sensibile cambiamento per i cantieri oltre le 4 settimane
    Aggiornamento sull’applicazione delle direttive europee 2014/67 e 987/18 per installazione e manutenzioni in Europa: Austria, Olanda, Belgio, Romania, Germania
  • Eventi di crisi nell’EST - Trasferte in paesi a rischio
    Riferimenti alle procedure obbligatorie aziendali in caso di invio di lavoratori in paesi che presentano situazioni di rischio e moduli integrativi alla certificazione L. 231 
  • Visti di lavoro Vs visti per affari per l’estero (esempio USA-UK-Cina)
  • Aggiornamenti normativi vari
    Cantieri in Italia svolti con subappaltatori esteri: responsabilità nell’appalto
    Impiego di lavoratori interinali dall’Italia all’estero: aggiornamenti importanti e chiarimenti INL
    Funzionari commerciali e tecnici all’estero: il recupero dell’IVA sulle trasferte all’estero sulle spese di trasporto, vitto e alloggio sostenute da dipendenti commerciali e tecnici in Europa e paesi convenzionati

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

8 Marzo 2022 - webinar UCIMU

Situazione Ucraina-Russia: dual use, dogane, supply chain e pagamenti

L’escalation militare di questi giorni tra Russia e Ucraina sta causato una serie di azioni sanzionatorie da parte dell’Unione Europea, con relative ricadute sulla situazione dell’import-export del settore macchine utensili.

Per fare chiarezza sull’evoluzione degli aspetti commerciali, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha organizzato questo webinar, con il seguente programma:

  • Benvenuto e avvio lavori – Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Contesto economico per il settore macchine utensili – Stefania Pigozzi, Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Le misure restrittive all'export: focus sugli strumenti di identificazione dei beni colpiti ed esclusi dalle sanzioni – Fulvio Liberatore, Easyfrontier
  • Autorizzazioni e condizioni per l'export dei beni duali e non duali – Davide Vallero, Studio Impex
  • Impatto sulle catene di fornitura – Alberto Tremolada, ADACI e European Raw Materials Alliance
  • Travel security nelle aree di crisi ed in quelle contigue – Roberto Masi, RM Security & Compliance
  • Scenario Rischio Paese - Alessandro Terzulli, SACE
  • Limitazioni al sistema SWIFT- impatto sui pagamenti – Simone Maci, Gianluca Baccilieri, BPER Banca
  • Q&A

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

10 marzo 2022 Webinar UCIMU PER LA SOSTENIBILITÀ #5

Quali sono gli strumenti a disposizione delle PMI per misurare e comunicare la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale per chi opera nel manifatturiero e il mondo della macchina utensile non ne è escluso.

Questo approccio è affrontato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate per sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di comportamenti virtuosi.

La formazione è realizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, dell’università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano, sulla base delle specifiche fornite da FONDAZIONE UCIMU.

La quinta tappa di questo percorso si è tenuta giovedì 10 marzo 2022

28 febbraio 2022 Webinar UCIMU PER LA SOSTENIBILITÀ #4

Come è possibile avviare un percorso di sostenibilità

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale per chi opera nel manifatturiero e il mondo della macchina utensile non ne è escluso.

Questo approccio è affrontato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate per sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di comportamenti virtuosi.

La formazione è realizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, dell’università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano, sulla base delle specifiche fornite da FONDAZIONE UCIMU.

La quarta tappa di questo percorso si è tenuta lunedì 28 febbraio 2022

16 febbraio 2022 Webinar UCIMU PER LA SOSTENIBILITÀ #3

Quali sono i benefici e i costi della sostenibilità: i due lati della medaglia saranno studiati anche attraverso esempi concreti

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale per chi opera nel manifatturiero e il mondo della macchina utensile non ne è escluso.

Questo approccio è affrontato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate per sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di comportamenti virtuosi.

La formazione è realizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, dell’università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano, sulla base delle specifiche fornite da FONDAZIONE UCIMU.

La terza tappa di questo percorso si è tenuta mercoledì 16 febbraio 2022

8 Febbraio 2022 - webinar "Caffè con l’esperto" #1

Il nuovo regolamento europeo sul Dual Use, e-licensing e ICP: modalità operative e aspetti pratici

Obiettivo dell’incontro è stato quello di approfondire le nuove procedure da implementare per l’esportazione di prodotti e tecnologie a duplice uso, con focus sulla corretta gestione dei ricambi e dell’assistenza. È stato inoltre trattato il tema dell’e-License, l’adesione al Programma Interno di Conformità e le sanzioni previste in caso di esportazione non autorizzata.

Programma

  • Benvenuto e apertura dei lavori - Enrico Annacondia, Responsabile Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Introduzione sulle novità del regolamento - Davide Vallero, Esperto in trade compliance & Dual Use, STUDIO IMPEX
  • Novità operative gli aspetti pratici del nuovo regolamento - Roberto Orlando, Direttore divisione beni a duplice uso UAMA, MAECI
  • E-Licensing e ICP - Myriam Ramella, Funzionario divisione beni a duplice uso UAMA, MAECI
  • L'impianto sanzionatorio - Paolo Todaro, Avvocato specializzato in compliance aziendale e aspetti regolatori, STUDIO IMPEX

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

3 febbraio 2022 Webinar UCIMU PER LA SOSTENIBILITÀ #2

Quale è il contesto di riferimento e quali sono gli scenari futuri rispetto all’adozione di tale approccio

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale per chi opera nel manifatturiero e il mondo della macchina utensile non ne è escluso.

Questo approccio è affrontato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate per sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di comportamenti virtuosi.

La formazione è realizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, dell’università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano, sulla base delle specifiche fornite da FONDAZIONE UCIMU.

La seconda tappa di questo percorso si è tenuta giovedì 3 febbraio 2022

20 gennaio 2022 Webinar UCIMU PER LA SOSTENIBILITÀ #1

Cosa significa e come si declina nelle attività aziendali di una PMI l’approccio sostenibile al business

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale per chi opera nel manifatturiero e il mondo della macchina utensile non ne è escluso.

Questo approccio è affrontato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate per sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di comportamenti virtuosi.

La formazione è realizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, dell’università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano, sulla base delle specifiche fornite da FONDAZIONE UCIMU.

La prima tappa di questo percorso si è tenuta giovedì 20 gennaio 2022

3 Dicembre 2021 - webinar FEDERMACCHINE #7

Il Regolamento (UE) 2019/1020: la sorveglianza del mercato, nuovi obblighi per l’importazione dei prodotti da paesi extra UE e ruolo degli operatori economici

Il 16 luglio 2021 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 2019/1020 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che modifica il Regolamento (CE) n. 765/2008 e pone tra i suoi primi obiettivi quello di garantire un quadro uniforme per il controllo della conformità dei prodotti attraverso il rafforzamento di obblighi degli “operatori economici”, che vengono individuati nelle figure del «fabbricante», dell’«importatore», del «rappresentante autorizzato» (o «mandatario») del «distributore» e del «fornitore di servizi di logistica».

Anche il settore delle macchine, in quanto espressamente incluso nella sfera di applicabilità del Regolamento, è interessato da questa normativa.

La tematica è stata ampiamente analizzata venerdì 3 dicembre alle ore 14.00 nel corso del webinar Il Regolamento (UE) 2019/1020: la sorveglianza del mercato, nuovi obblighi per l’importazione dei prodotti da paesi extra UE e ruolo degli operatori economici”.

Relatori

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

2 Dicembre 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #11

I contenziosi con operatori nordamericani sono molto costosi: quali sono i principali accorgimenti per prevenirli?

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana e il patrocinio di Fondazione UCIMU,  33.BI-MU e LAMIERA 2022, ha organizzato un webinar dedicato alle problematiche legate ai procedimenti legali, negli USA e in Canada. Trattasi, in effetti, di una tematica molto complessa con risvolti che possono rivelarsi molto dispendiosi in termini economici e di tempo richiesti dalle particolarità del sistema giudiziario in essere in questi Paesi.

Obiettivo dell’incontro: approfondire le principali strategie negoziali e contrattuali da adottare dal costruttore nel dotarsi di un sistema di tutela finalizzato a prevenire l’insorgere della lite.

Relatori

  • Enrico Annacondia (Responsabile Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE)
  • Maurizio Gardenal e Christian Montana (Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana).

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Novembre 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #10

Chip e materiali: speculazione o trend?

Dopo il contraccolpo dovuto alla pandemia di COVID-19, il sistema manifatturiero mondiale si trova ad affrontare una nuova sfida che potrebbe condizionarne il “riavvio”: quella della scarsità di componenti per esso vitali, come i materiali e i componenti elettronici generalmente noti come chip.

Oltre alle conseguenze di breve termine, relative a disponibilità, tempistiche e costi di fornitura, questa scarsità sta mettendo in discussione il funzionamento dell’economia mondiale, sino ad oggi legata alla globalizzazione, facendo emergere, invece, concetti quali il reshoring delle produzioni e l’accorciamento delle filiere, che comporteranno ricadute non solo dal punto di vista organizzativo e gestionale delle aziende, ma anche sulla struttura economico/sociale dell’Italia e dell’Europa.

Questa tematica è stata approfonditamente trattata nel corso del webinar, organizzato da FONDAZIONE UCIMU, in collaborazione con ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management e il patrocinio di 33.BI-MULAMIERA 2022 e AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE.

Interventi e relatori

  • Present and future of chip technology - innovation or resolution?Alberto Claudio Tremolada, ADACI
  • Trend e difficoltà relative a materie prime e componentisticaDonato Gianantoni, ADACI
  • Andamento dei prezzi e del mercato dei materiali ferrosi Alfredo Pinotti, Pama SpA
  • Andamento dei prezzi e del mercato dei componenti elettronici Gabriele Braga, Arrow Electronics Italia

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

15 Novembre 2021 - webinar FEDERMACCHINE #6

Aggiornamento trasferte del personale. Covid-19

La regolamentazione delle trasferte è un tema che coinvolge tutte le imprese del settore che sistematicamente inviano all’estero (EU ed Extra-UE) personale tecnico per l’installazione e l’assistenza di macchine e impianti, personale commerciale, ecc.
FEDERMACCHINE ha voluto sostenere le imprese fornendo aggiornamenti e strumenti chiari e pratici sulla gestione del lavoro all’estero e sulle norme Covid-19 che cambiano costantemente da Paese a Paese.

Nello specifico, sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • Trasferte tecniche in Europa: novità legislative
  • Trasferte in paesi non EU: novità legislative
  • Novità Covid-19: Italia e Paesi Mondo

Relatori: Alessandro Arletti e il Team operativo di Arletti & Partners (esperti in mobilità internazionale delle risorse umane, esperti di FEDERMACCHINE)

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

21 Settembre 2021 - webinar "Un caffé con la EMO" #1

Quale futuro per l'automotive - 10 anni di cambiamenti

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con il  patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO  e  Lamiera, nell’ambito della rassegna UN CAFFE’ CON LA EMO, ha presentato il webinar dedicato allo stato dell’arte dell’automotive, dal titolo “Quale futuro per l'automotive - 10 anni di cambiamenti”.

I contenuti dell’evento sono stati focalizzati sul mercato dell’automobile nei prossimi dieci anni, partendo dal mercato attuale, affrontando poi le legislazioni che la Comunità Europea vorrebbe introdurre con tutte le conseguenze. Sono state affrontate poi la diffusione dei veicoli elettrici ed il conseguente mercato per i termici e gli ibridi utilizzando le previsioni dei più autorevoli enti di ricerca mondiali nonché il trend di sviluppo della rete di ricarica. Il  passo successivo è stato una carrellata sulle batterie, sui motori elettrici e sui cambi. Sono stati analizzati i carburanti sintetici e l’uso dell’idrogeno, sia nelle fuel cell che direttamente. C'è stato un breve passaggio sulle piattaforme e poi la formulazione di qualche ipotesi sui volumi e le tipologie di motopropulsori, considerando anche le dichiarazioni dei costruttori. Infine, uno sguardo all’impatto sulle macchine utensili e le conclusioni.

Sono intervenuti:

  • Enrico Annacondia, Responsabile Direzione Tecnica UCIMU
  • Riccardo Gaslini, Responsabile Direzione Fiere UCIMU
  • Alberto Montanari, Responsabile della Commissione 4.0 in ambito Federmanager ed esperto del settore Automotive

16 Luglio 2021 - webinar FEDERMACCHINE #5

Sicurezza delle macchine. Novità normative e aspetti applicativi

Obiettivo dell’incontro annuale con i costruttori del settore è stato quello di informare le imprese delle novità normative e dei connessi aspetti applicativi contenuti nei documenti di più recente pubblicazione o in fase di studio. L’incontro è stato un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su alcune tematiche importanti che si stanno dibattendo in ambito nazionale, europeo e mondiale.

ARGOMENTI TRATTATI

Ernesto Cappelletti, consulente FEDERMACCHINE per la normativa CEN/ISO

  • Le nuove norme CEN/ISO pubblicate di interesse per le macchine

– UNI EN 1837:2021: Sicurezza del macchinario – Illuminazione integrata alle macchine”
– UNI EN ISO 7010:2021: Segni grafici – Colori e segnali di sicurezza – Segnali di sicurezza registrati
– UNI EN ISO 20607:2019 (versione italiana del 2020): Sicurezza del macchinario – Manuale di istruzioni – Principi generali di redazione”
– ISO/TR 22053:2021: Safety of machinery – Safeguarding supportive system
– ISO/TR 22100-1:2021: Safety of machinery – Relationship with ISO 12100 – How ISO 12100 relates to type-B and type-C standards
– UNI CEN ISO/TR 22100-4:2021: Sicurezza del macchinario – Relazione con la ISO 12100 – Parte 4: Guida ai fabbricanti di macchinari per la considerazione degli aspetti relativi alla sicurezza IT (sicurezza informatica)
– ISO/TR 22100-5:2021: Safety of machinery – Relationship with ISO 12100 – Implications of artificial intelligence machine learning

  • Principali lavori normativi in corso

–  ISO 11161: Sicurezza del macchinario – Integrazione di macchinari in un sistema – Requisiti di base
–  ISO 13849-1: Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Parte 1: Principi generali per la progettazione
– ISO 13855: Sicurezza del macchinario – Posizionamento dei mezzi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano
– ISO 14119: Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta
– ISO 21260: Sicurezza del macchinario – Dati di sicurezza meccanica per i contatti fisici tra macchinari in movimento o parti mobili di macchinari e persone

Federico Dosio, consulente FEDERMACCHINE per la normativa sugli equipaggiamenti elettrici

  • Novità sulle norme per gli equipaggiamenti elettrici delle macchine

– Norme della serie IEC 61496 relativa ai dispositivi elettrosensibili: situazione dei lavori normativi
– Stato lavori nuova proposta normativa relativa ai sensori di sicurezza a tecnologia RADAR
– Situazione emendamento A1 della Norma IEC 60204-1
– Stato lavori serie di Norme IEC 60204
– Situazione armonizzazione Norma IEC 62745 “Requisiti per sistemi di comando senza cavi del macchinario”
– La nuova seconda edizione della Norma IEC 62061 sui circuiti elettrici ed elettronici di sicurezza per le macchine
– La nuova proposta di Specifica Tecnica IEC/TS 63394 “Linee guida sulla sicurezza funzionale del sistema di controllo relativo alla sicurezza”
– Situazione dei lavori normativi del Rapporto Tecnico IEC/TR 63161 “Assegnazione dei requisiti di integrità della sicurezza - Logica di base”

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

8 Luglio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #9

Segreti aziendali e trasferimento di tecnologia

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione dello Studio Legale BBM, il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO  e  Lamiera, ha presentato l’ultimo dei tre webinar dedicati alla compravendita internazionale e al trasferimento di tecnologia.

Nel corso dell'incontro sono state esaminate le tipologie contrattuali utilizzate nel commercio internazionale per tutelarsi da eventuali divulgazioni a terzi dei propri segreti (NDA, accordi di riservatezza, know-how agreements), approfondendo anche le clausole e le caratteristiche dei contratti di trasferimento di tecnologia e licenze di fabbricazione.

Sono intervenuti:

  • Enrico Annacondia, Responsabile Direzione Tecnica UCIMU
  • Silvia Bortolotti, avvocato partner Studi Legali Associati BBM
  • Mariaelena Giorcelli, avvocato partner Studi Legali Associati BBM

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

30 Giugno 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #8

Cosa nasconde un contratto di vendita negli USA?

Le garanzie, la consegna, il passaggio di proprietà, la contestazione dei difetti, il contenzioso, solo per citare qualche esempio, possono essere sottoposti negli Stati Uniti a regole poco conosciute in Europa e in Italia. Il seminario ha voluto approfondire le tecniche di tutela contrattuale per governare la vendita negli USA, al fine di prevenire perdite economiche e commerciali nei processi di business. Questi i temi che sono stati discussi nel corso, organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana e il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO e Lamiera

Sono intervenuti:

  • Maurizio Gardenal - Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana
  • Christian Montana - Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 Giugno 2021 - webinar FEDERMACCHINE #4

Macchine e intelligenza artificiale: i nuovi Regolamenti 2021

Il webinar è stato organizzato da FEDERMACCHINE e ANIMA.

Il 21 aprile 2021 è stata pubblicata la proposta del nuovo Regolamento Macchine che andrà a sostituire in futuro l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE. Per assicurare un’attuazione più uniforme, nessun problema di recepimento e una maggiore certezza del diritto, la Direttiva Macchine sarà dunque trasformata in un regolamento, cioè in un atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Il nuovo Regolamento Macchine presenterà numerosi cambiamenti rispetto all’attuale Direttiva 2006/42/CE, introducendo le figure dell’importatore e del distributore e sostituendo la dichiarazione CE di conformità con la dichiarazione di conformità UE, coerentemente con il nuovo quadro legislativo di cui fanno già parte numerose altre direttive applicabili alle macchine, come la direttiva compatibilità elettromagnetica o la direttiva ATEX. Sono state anche introdotti nuovi requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute per tenere conto delle mutate esigenze apportate delle nuove tecnologie utilizzate sulle macchine, dal funzionamento collaborativo delle macchine che condividono lo spazio di lavoro con gli uomini, alla sicurezza informatica, all’intelligenza artificiale. Importanti novità sono previste anche per la lingua e la forma della documentazione di accompagnamento delle macchine e per le procedure previste per i prodotti ad alto rischio (attualmente compresi nell’allegato IV della direttiva 2006/42/CE ed in futuro nell’allegato I del nuovo Regolamento Macchine).

Parallelamente alla proposta di nuovo Regolamento sulle Macchine, la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di Regolamento sull’Intelligenza Artificiale. Tale proposta rappresenta la prima iniziativa legislativa al mondo con la quale si ambisce ad una regolamentazione generale di tale tecnologia. I profili che la proposta di regolamento affronta sono copiosi e per molti aspetti controversi e delicati. Tra i vari temi c’è quello della definizione dell’Intelligenza Artificiale, la sua classificazione a seconda della tipologia di rischio, i requisiti che alcuni sistemi, ad alto rischio, debbono rispettare, nonché l’iter di convalida e certificazione, sino agli obblighi in capo ad alcuni soggetti facenti parte della catena del valore.

La pubblicazione simultanea delle due proposte fa capire come vi sia una stretta connessione tra le due.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Giugno 2021 - webinar

DUAL USE: riforma in materia di controllo delle esportazioni

Il progetto di riforma normativa del Reg. 428/2009 in materia di controllo delle Esportazioni “dual-use”  (avviato, nel 2016, dalla Commissione Europea e proseguito, nel 2018, con la consultazione pubblica) è arrivato ormai nella fase finale.

Il nuovo testo del Regolamento Europeo sostituirà l’attuale regolamento (CE) 428/2009 con le seguenti novità:

  • nuove tipologie di autorizzazioni
  • estensione del campo di applicazione all’assistenza tecnica e ai prodotti di sicurezza informatica
  • utilizzo più esteso della clausola di catch-all da parte delle autorità
  • spinta verso l’implementazione del programma interno di conformità (“Internal Compliance Program” o “ICP”).

Il testo del procedimento 2016/0295/COD è stato adottato in terza lettura da parte del Consiglio Europeo in data 10 maggio 2021, ma è necessario attendere la pubblicazione del testo finale sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea prima della sua effettiva entrata in vigore.

In vista di una imminente firma del progetto, e relativa entrata in vigore del nuovo Regolamento, UCIMU in collaborazione con l’esperto di dual use Davide Vallero (Studio Impex), il 18 giugno 2021, ha organizzato il webinar "DUAL USE: riforma in materia di controllo delle esportazioni”, con l'obiettivo di analizzare gli aspetti salienti ed i cambiamenti introdotti con il nuovo testo legislativo.

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

1 giugno 2021 - webinar CONFINDUSTRIA con le federazioni ANIMA, Federmacchine e Federunacoma, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e ICE Agenzia

webinar “Stati Uniti: Prospettive post-Covid per il settore macchine, impianti e tecnologie”

Si è tenuto il webinar “Stati Uniti: Prospettive post-Covid per il settore macchine, impianti e tecnologie”, dedicato alle imprese italiane dell’industria meccanica, organizzato da Confindustria con le federazioni ANIMA, Federmacchine e Federunacoma, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington ed il supporto di ICE Agenzia.

L’evento ha presentato lo scenario e le prospettive della politica economica americana, con particolare riferimento al piano di rilancio dell’industria manifatturiera negli Stati Uniti, nel contesto delle nuove priorità fissate dall’Amministrazione Biden nel Post-Covid.

Sono intervenuti economisti e vertici di amministrazioni americane e della più importante università di ricerca al mondo: US Department of Commerce, US Department of Agriculture, US Chamber Global Energy Institute e MIT Computer Science & Artificial Intelligence Lab.

Nell’ambito dell’incontro sono state affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche: machine learning e AI, che coinvolgono la meccanica avanzata; efficienza energetica ed uso sostenibile dell'acqua; politica agricola e programmi con ricadute sulla meccanizzazione agricola.

L'evento si è concluso con una tavola rotonda con i presidenti delle federazioni della meccanica di Confindustria e l'Agenzia ICE, sulle possibilità di cooperazione con l’industria americana e sulle prossime attività di promozione della meccanica italiana negli Stati Uniti, previste per la seconda parte del 2021 ed il 2022.

Sono intervenuti:

 

Aperture

·         Armando Varricchio, Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti

·         Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l'Internazionalizzazione, Confindustria

·         Carlo Ferro, Presidente, ICE-Agenzia

 

Presentazioni 

·         Femi Elegbede, Economist, SelectUSA, International TradeAdmininistration, US Department of Commerce

·         Seth Meyer, Chief Economist, US Department of Agriculture

·         Christopher Guith, Senior Vice President, US Chamber Global Energy Institute

·         Lori Glover, Managing Director, Global Strategic Allliances, MIT Computer Science & Artificial Intelligence Lab

 

Roundtable

·         Antonino Laspina, Direttore ICE New York

·         Giuseppe Lesce, Presidente FEDERMACCHINE

·         Alessandro Malavolti, Presidente FEDERUNACOMA

·         Marco Nocivelli, Presidente ANIMA

Moderatore: Maria Luisa Rossi-Hawkins (Mediaset)

14 Maggio 2021 - webinar FEDERMACCHINE #3

La gestione degli insiemi di macchine - aspetti tecnici, operativi e legali – Presentazione della edizione 2021

Il webinar ha presentato la nuova edizione della guida “LA GESTIONE DEGLI INSIEMI DI MACCHINE - ASPETTI TECNICI, OPERATIVI E LEGALI”.

Con essa, FEDERMACCHINE ha reso disponibile l’ampio bagaglio di conoscenza scaturito dall’approfondita analisi dei problemi relativi all’individuazione e interpretazione di possibili casi di “insiemi di macchine” e “quasi-macchine”, compatibilmente con lo stato dell’arte attuale, le interpretazioni legislative e gli orientamenti giurisprudenziali in essere.

In questo modo, FEDERMACCHINE, insieme alle sue 12 associazioni federate, conferma il suo ruolo di rappresentanza e di sostegno al settore dei beni strumentali, che sono fulcro di ogni filiera manifatturiera e dove l’Italia vanta competenze eccezionali, che la pongono ai vertici delle graduatorie mondiali di produzione ed esportazione.

Dall’analisi condotta con estrema cura dagli autori, individuati dal Gruppo Tecnico della Federazione, deriva un ampio bagaglio di informazioni che consente alle imprese di far luce su una questione assai importante e delicata ai fini della sicurezza sul lavoro, ottemperando così, nel miglior modo possibile, ai dettami della Direttiva Macchine.

Sono intervenuti:
• Ing. Ernesto Cappelletti (Quadra srl)
• Avv. Giorgio Caramori (Studio Legale De Capoa e Associati)
• Ing. Federico Dosio (Industrial Consultant Automation Designer)
• Prof. Luca Landi (Università degli Studi di Perugia)

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

6 Maggio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #7

Contratti Internazionali: negoziare, redigere, tutelare

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione degli studi legali associati Buffa, Bortolotti & Mathis e il  patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO  e  Lamiera,  ha organizzato il webinar, che si è focalizzato sui principali temi della contrattualistica internazionale e dei mezzi di risoluzione delle controversie: scelta del foro, arbitrato.

È stata inoltre svolta un'analisi degli aspetti salienti di alcuni contratti specifici utilizzati di frequente nel commercio internazionale: i contratti internazionali di agenzia e distribuzione e quelli di subfornitura.

Sono intervenuti:

  • Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU
  • Mariaelena Giorcelli, avvocato partner studi legali associati BBM
  • Arianna Ruggieri, avvocato associato Studi legali associati BBM

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

6 maggio 2021, Webinar ITA-Agenzia “Presentazione studio sulle macchine utensili in Cina”

Webinar ITA-Agenzia “Presentazione studio sulle macchine utensili in Cina”

Si è svolto giovedì 6 maggio su piattaforma LifeSize, organizzato da ITA-Agenzia, il webinar di presentazione dello studio di mercato sulle macchine utensili in Cina, commissionato alla società di consulenza Daxue Consulting, nell’ambito delle iniziative previste per la partecipazione italiana a CIMT 2021 (Pechino, 12-17/04/2021), con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sulle dinamiche del mercato cinese di macchine utensili e sulle opportunità per le aziende italiane in alcuni settori focus.

In apertura lavori intervento della nostra Presidente, dottoressa Barbara Colombo.

Il webinar è stato inoltre occasione per presentare i risultati della fiera CIMT 2021, visitata dai Trade Analyst di ICE Pechino, dove ICE e UCIMU hanno organizzato una collettiva di 37 aziende italiane, localizzate nella hall W1 per un totale di oltre 1.000 mq.

Qui disponibili, solo per gli associati UCIMU, gli atti del webinar, insieme allo studio completo effettuato dalla società di consulenza cinese.

3 maggio 2021, Webinar "I Social Media per il B2B”

Webinar “I Social Media per il B2B: come realizzare una buona strategia di contenuto per creare una community e costruirsi una reputazione”

Sono stati 80 i partecipanti, tra titolari di azienda e responsabili di marketing e comunicazione, al webinar “I Social Media per il B2B: come realizzare una buona strategia di contenuto per creare una community e costruirsi una reputazione” svoltosi lunedì 3 maggio dalle 14:30.

L’incontro, organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con LIUC Business School, e dedicato ad approfondire caratteristiche, peculiarità, modalità di approccio e utilizzo dei principali social media a supporto dell’attività di marketing, ha visto gli interventi di Chiara Mauri, professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC – Università Cattaneo; Alas Gatti, Digital marketing Manager e Docente di Digital Communication Strategy LIUC Business School; Claudia Mastrogiuseppe, Responsabile Direzione Relazioni Esterne. 

Il carattere operativo dell’incontro ha reso l’appuntamento interessante sia per i titolari dell’azienda che per i responsabili di marketing/comunicazione o commerciale, che nella parte conclusiva del corso hanno posto numerose domande sull’importanza del lavoro sulla prpoduzione di contenuti per accreditarsi presso il pubblico della rete e sul come creare una solida comunità.

La registrazione dell’incontro e le slide dei relatori sono consultabili qui.

19 Aprile 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #6

Le novità 2021 per l’export e le Certificazioni obbligatorie dell’Unione Economica Euroasiatica Settore Macchine Utensili

Il webinar è stato organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione  degli esperti di QSA e il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO  e  Lamiera.

Scopo dell'evento è stato quello di far luce sulla  complessa situazione attuale in riferimento all’Unione Economica Euroasiatica ed alla certificazione EAC, illustrando i Regolamenti Tecnici EAC per il settore industriale e le novità introdotte nel 2021, quali l’esecuzione degli audit per rilascio dei Certificati e per i loro mantenimenti (in seguito alla “Procedura di annullamento di Dichiarazioni e Certificati non conformi”, anche detta “Ghigliottina Regolatoria”, entrata in vigore in Russia da Gennaio 2021), l’obbligatorietà di upload di un fascicolo tecnico completo sul registro del Rossacreditazia (Manuale d’uso, Technical Passports, Safety Justification, Test Reports), i codici a barre (GLN e GTIN), le attestazioni di conformità EAC da Luglio 2021.

  • Relatori: Fabio Venerdì, Valeriya Artemyeva, QSA Certification – Genova
  • Moderatore:  Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

14 Aprile 2021 - webinar STANIMUC

La norma UNI ISO 45001 del 2018 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire uno standard gestionale ed organizzativo riconosciuto in tutto il mondo ed applicabile a tutti i tipi di aziende per la prevenzione e protezione dei lavoratori.

Il suo obiettivo è quello di stabilire un quadro per ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le relative performance. Questo è un tema che, in ottica di sostenibilità e di responsabilità sociale dell’impresa, sta assumendo sempre più importanza; inoltre, al di là degli obblighi di legge, permette alle aziende di “valorizzarsi” nei confronti degli stakeholder (industriali e non).

L’interazione della sua Struttura ad Alto Livello (HLS – High Level Structure) con quella delle norme di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001) garantisce, oltre all’ottenimento di uno specifico focus sulla leadership, il coinvolgimento dei lavoratori, la valutazione dei rischi e la gestione dell’outsourcing e il rafforzamento dell’approccio gestionale/organizzativo aziendale, creando un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendali.

Il webinar, organizzato da STANIMUC in collaborazione con CONFINDUSTRIA e INAIL, e il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO Milano 2021 e Mecfor 2022, ha avuto come obiettivo quello di illustrare la norma, definendone i contenuti e identificando i benefici derivanti dalla sua applicazione, nonché i futuri sviluppi.

I relatori sono stati

  • Fabiola Leuzzi – Confindustria
  • Antonio Terracina – Inail

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Segreteria STANIMUC, [email protected]

9 Aprile 2021 - webinar FEDERMACCHINE #2

Aggiornamento Trasferte del Personale nel periodo Covid-19

Il webinar, organizzato da FEDERMACCHINE in collaborazione con Arletti & Partners, ha trattato i seguenti argomenti:

  • analisi e aggiornamento delle principali Situazioni-Paese UE e extra-UE: oltre alle norme da osservare per svolgere l’attività lavorativa nel paese, si sono affrontate le regole Covid-19 più operative: test molecolari, test sierologici e obbligo di quarantena in vigore nel Paese di riferimento;
  • rientro in Italia dall’Estero, norme Covid: analisi e aggiornamento delle regole di autoisolamento fiduciario e Test da rispettare al rientro del lavoratore in Italia a seconda dei paesi di provenienza, così come applicati nelle principali regioni italiane di domicilio o di lavoro;
  • rischi Cantieri Non UE: la situazione pandemica ha ulteriormente esposto le aziende ai rischi a cui si espongono i lavoratori soprattutto in cantieri di Paesi remoti NON EU: lo Studio ha esposto un semplice modello che l’azienda può adottare secondo le linee guida della giurisprudenza consolidata nel settore;
  • portale Trasferte e Schede Paese Covid OnLine A&P: è stato illustrato brevemente uno strumento ormai consolidato e diffuso a supporto delle imprese che inviano frequentemente i propri lavoratori per interventi tecnici all’estero: nuove funzionalità del Portale e lo strumento informativo schede paese online in costante aggiornamento.

Relatori:  Alessandro Arletti e suo Team operativo, esperti in mobilità internazionale delle risorse umane

Moderatore: Stefano Lugli, ACIMAC  

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

29 Marzo 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #5

Contratti di vendita in Cina e Stati Uniti

Come tutelarsi nei contratti di vendita nei due principali mercati di sbocco dei prodotti italiani all’estero, Cina e Stati Uniti? Le leggi che regolano questi mercati possono essere molto diverse e occorre conoscere le tecniche contrattuali da adottare per evitare perdite economiche e commerciali.  

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione dello Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana, ha organizzato il webinar “Contratti di vendita in Cina e Stati Uniti”, che ha visto il patrocinio di Fondazione UCIMU, Lamiera e EMO MILANO.

Tematiche:

  • La formazione del contratto di vendita internazionale
  • La vendita negli USA: accorgimenti contrattuali e rischi da evitare
  • La vendita in Cina: accorgimenti contrattuali e rischi da evitare

Relatori: Maurizio Gardenal, Christian Montana

Programma


I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

16 Marzo - Presentazione Piano Transizione 4.0

Presentazione Piano Transizione 4.0

16 marzo 2021

Nell’ambito del piano di comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il 16 marzo UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha organizzato un evento di presentazione del Piano Transizione 4.0.

L’incontro è stato l’occasione per illustrare nei dettagli fiscali e tecnici le principali misure in esso contenute: credito di imposta per beni materiali e immateriali semplici, credito di imposta per beni materiali e immateriali 4.0, credito di imposta ricerca e sviluppo, credito di imposta formazione 4.0. 

Sono intervenuti

  • Barbara Colombo, Presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Vito Marraffa – Partner, STS DELOITTE, Global Investment and Innovation Incentives
  • Silvia Cesarini – Responsabile tecnico, Deloitte, Global Investment and Innovation Incentives

25 Febbraio 2021 - webinar AITA

I materiali per l’Additive Manufacturing

L'Additive Manufacturing include diverse tecnologie che differiscono l'una dall'altra nelle applicazioni e nei materiali: polveri di leghe metalliche d'alluminio, titanio e acciai vari, materiali plastici come resine fotopolimeriche, termoplastiche o fusioni di piccole particelle di metallo e plastica o caramica o fibre di vetro.

Una così ampia disponibilità consente a queste tecnologie emergenti e innovative di 

- essere utilizzate in vari settori, trai quali l’automotive, l’aeronautico, l’aerospace e il biomedicale;

- ottenere parti finali e attrezzature ottimizzate, leggere e robuste, riducendo scarti, tempi e costi.  

Il webinar, organizzato da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, patrocinato da Fondazione UCIMU ed EMO Milano e con “Applicazioni Laser” come media partner, si pone come obiettivo quello di illustrare dei casi applicativi in ambito universitario e aziendale, sottolineando le enormi capacità, potenzialità e margini di miglioramento dell’additive manufacturing.

Programma

1. Apertura lavori – Enrico Annacondia, AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE

2. Presentazione EMO Milano 2021  – Riccardo Gaslini, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

3. Interventi

  • Processabilità, performance e sostenibilità: nuove opportunità per le leghe metalliche da additive manufacturing – Politecnico di Milano, Maurizio Vedani 
  • Lo sviluppo di nuovi materiali metallici mediante tecnologie additive, orizzonti e nuove metodologie  – Politecnico di Torino, Paolo Fino
  • Benefici e limiti della Stampa 3D di Polipropilene – HP Italy Srl, Stefania Minnella
  • Il ruolo dei gas nell’Additive Manufacturing – Air Liquide Italia Service Srl, Alessio Bellino e Andrea Spizzica
  • Linde ADDvance™: gas e soluzioni ad elevata affidabilità a servizio dell’Additive Manufacturing  – Linde Gas Italia Srl, Manuele Jirillo-Mellace
  • Tecnologie ZEISS per la caratterizzazione e la qualifica dei materiali – Carl Zeiss SpA, Alessio Lombardo
  • Esperienze sulla caratterizzazione dei materiali metallici da fabbricazione additiva e problematiche operative per la tecnologia PBF-LB  –  IIS-Istituto Italiano della Saldatura,  Alessio Bazurro

4. Domande e conclusioni

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 Febbraio 2021 - webinar FEDERMACCHINE #1

La valutazione della Conformità (PCA) dei prodotti in esportazione verso Africa, Medio Oriente

Il webinar è stato organizzato da Federmacchine, in collaborazione con SGS

Programma

  • Presentazione di tutti i programmi di verifica di conformità attualmente in vigore in Algeria, Arabia Saudita, Burundi, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Gabon, Haiti, Kenya, Kuwait, Libia, Nigeria, Qatar, Uganda, Zanziba
  • Introduzione sul concetto di conformità, sugli enti normativi locali e sui vantaggi per gli esportatori e focus particolare sull’Arabia Saudita: le novità relative al programma SALEEM e alla piattaforma online saudita SABE  
  • Sessione conclusiva di domande e risposte.

Relatori

  • Daniela Andreoli, Sales and Marketing Developer, SGS Italia
  • Marina Brioschi, Sales Executive, SGS Italia

I soci UCIMU  possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

10 Febbraio 2021 - Presentazione Piano Transizione 4.0

Presentazione Piano Transizione 4.0

Nell’ambito del piano di comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il 10 febbraio Anima e Federmacchine hanno organizzano un evento di presentazione del Piano Transizione 4.0.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto con il MISE sugli aspetti tecnici e fiscali delle misure di agevolazione contenute nel piano (credito di imposta per l’acquisto di beni materiali 4.0 e non, credito di imposta per l’acquisto di beni immateriali 4.0 e non, credito di imposta per la formazione 4.0 e credito di imposta per la ricerca e sviluppo).

4 Febbraio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #4

BREXIT: come è finita la trattativa e le ricadute per il settore delle macchine utensili

Dopo un contenzioso di mesi e alla fine di un’aspra battaglia politica che si è protratta nell’arco di più di quattro anni, il Regno Unito e l’Unione europea hanno raggiunto, il 24 dicembre 2020, un accordo commerciale che regolerà i loro rapporti nei prossimi anni. Esso entrerà in corso di validità a partire dal primo gennaio 2021 e definisce un’intesa di libero scambio - un testo di 2000 pagine circa - che allontana l'ipotesi di un no deal commerciale.

Nel corso del webinar, ideale prosecuzione di quello svoltosi lo scorso 4 dicembre 2020, gli esperti di Easyfrontier hanno illustrato le ricadute dell’accordo, ponendo una particolare attenzione sugli aspetti di peculiare interesse per il mondo della macchina utensile e per le sue relazioni con un mercato importante come quello britannico.

Programma

  • L'accordo UE-UK Trade and Cooperation Agreement (TCA) e l'origine di abbattimenti daziari, regole di origine e strumenti di prova
  • Le regole sulla marcatura dei prodotti alla luce dell'accordo UKCA-CE
  • Importare in Italia (UE)
  • Importare in UK
  • Esportare dall'Italia: regole e soluzioni
  • Regimi speciali e semplificazioni doganali: gli strumenti doganali per un accesso competitivo agli scambi UK

Introduzione: Enrico Annacondia, Responsabile Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Relatore: Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier
Moderatore: Carmela Massaro, Responsabile relazioni con i partner, Easyfrontier

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

28 Gennaio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #3

RAEE E RoHS, le ricadute sulle macchine utensili

Il webinar “RAEE E RoHS: le ricadute sulle macchine utensili” è organizzato da FONDAZIONE UCIMU, in collaborazione con ERP ITALIA e il patrocinio di LAMIERA e EMO MILANO.

La Direttiva RAEE impone alle imprese che immettono sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche di organizzare e finanziare la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti che derivano dalla dismissione dei prodotti. È quindi indispensabile comprendere l’ambito di applicazione di queste norme, le esclusioni previste, gli oneri dei produttori e le modalità per assolvere gli obblighi.

  • La responsabilità estesa del produttore
  • L’ambito d’applicazione aperto e le esclusioni
  • Gli obblighi dei produttori
  • Il ritiro gratuito dei RAEE professionali
  • L’immissione sul mercato di altri Paesi dell’Unione Europea
  • Le sanzioni

La Direttiva RoHS limita la presenza di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche allo scopo di facilitare il recupero delle apparecchiature e ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

  • Come individuare i prodotti assoggettati alla norma
  • Le sostanze sottoposte a restrizione
  • RoHS e componenti
  • Le sanzioni

E' intervenuto Paolo Pipere, docente di diritto dell’ambiente e consulente per le norme ambientali che disciplinano l’immissione sul mercato delle apparecchiature elettriche ed elettroniche sulla gestione dei rifiuti tecnologici.

Programma

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

26 Gennaio 2021 - Fiere per la rinascita

Fiere per la rinascita: MADE IN STEEL e LAMIERA sinergia vincente

“Fiere per la rinascita: MADE IN STEEL e LAMIERA sinergia vincente” è il titolo del webinar che si è tenuto martedì 26 gennaio.

In programma a fieramilano Rho nell’ultima settimana di maggio, LAMIERA (26-29 maggio) manifestazione internazionale di riferimento per il settore delle macchine per la lavorazione e deformazione della lamiera, e MADE IN STEEL (26-28 maggio), evento di riferimento per il settore siderurgico, tornano dunque a condividere periodo e luogo di svolgimento favorendo così un proficuo scambio di esperienze e contatti tra operatori di settori limitrofi.

Contenuti, opportunità, progetti speciali, nuovi servizi digitali delle due manifestazioni concomitanti insieme a stato dell’arte, visione e attese per il futuro sono stati i temi trattati nel corso del webinar a cui sono intervenuti tra gli altri: Filippo Gasparini, presidente Gasparini spa, e Alfredo Mariotti direttore di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Programma 

Link per rivedere il webinar 

Per informazioni: Direzione Relazioni Esterne, Claudia Mastrogiuseppe, [email protected] 

21 Gennaio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #2

La proprietà intellettuale per le imprese

FONDAZIONE UCIMU, in collaborazione con lo studio “de Dominicis & Mayer” e il patrocinio di LAMIERA, e EMO MILANO, ha organizzato questo webinar. 

In particolare, i professionisti dello studio de Dominicis & Mayer hanno fatto il punto sugli aspetti della proprietà intellettuale rilevanti per un’impresa e, nello specifico, hanno analizzato da un punto di vista pratico quali sono i vantaggi della protezione dei diritti di proprietà intellettuale e quali invece i rischi in caso di assenza di una specifica tutela.

Si è offerta inoltre una panoramica di quello che accade all’estero in tema di proprietà intellettuale e, in particolare, sono stati rappresentati i motivi per cui è consigliabile proteggere i propri asset immateriali anche al fine di intrattenere relazioni commerciali con società straniere.

Programma

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

20 Gennaio 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #1

SCIP: la banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità

Il 5 gennaio 2021 è stata attivata SCIP, la banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità nei prodotti. Le imprese le aziende che producono, assemblano, importano o distribuiscono articoli, nell’ambito dell’Unione Europea, avranno l’obbligo di trasmettere all’ECHA le informazioni sugli articoli e sui prodotti, in particolare sulle sostanze estremamente preoccupanti presenti in una concentrazione superiore allo 0,1% p/p. Questo obbligo non riguarda solamente il mondo dei prodotti rivolti ai consumatori finali, ma anche quello dei prodotti destinati ad un utilizzo B2B (come le macchine utensili) e dei relativi componenti.

Per illustrare le modalità operative legate allo SCIP, il  20 gennaio (inizio alle 14.00) si è tenuto il webinar "SCIP: la banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità".

Programma

  • Apertura lavori, Enrico Annacondia, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • SCIP in pillole, Serena Pantano, ANIMA 
  • Raccolta dati e notifica SCIP: Esempi concreti e simulazione di ingresso nella banca dati SCIP, Salvina Murè, TIFQ società di ICIM Group

  • Realtà produttive e obbligo di notifica SCIP: la testimonianza di Toyota Industries, Lorenzo Melfi, Toyota Material Handling  Manufacturing Italy
  • Domande e risposte

Moderatore: Alessandro Maggioni, ANIMA 

Nel corso dell’evento, organizzato da UCIMU, ANIMA e Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, con TIFQ, società di ICIM GROUP, come partner tecnico, sono state illustrate alle imprese manifatturiere e agli importatori, le strategie per gestire questa nuovo obbligo e una serie di servizi a supporto, necessari per garantire la conformità ai dettami della Direttiva 2018/851 che lo istituisce (recepita in Italia dal DECRETO LEGISLATIVO 3 settembre 2020, n. 116 ).

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

4 Dicembre 2020 - webinar "Caffè con l’esperto" #7

BREXIT: regole doganali e marcatura UKCA-CE negli scambi con UK in vigore dal 1° gennaio 2021

Con l’entrata in vigore della Brexit, un altro confine dal punto di vista doganale è stato ormai tracciato. Il webinar è stato organizzato da UCIMU, in collaborazione con EASYFRONTIER, per fornire ogni indicazione utile ad attraversarlo nel rispetto della compliances doganale.

Argomenti trattati:

  • Documenti e adempimenti per attraversare il confine
  • L’importanza della corretta attribuzione della classifica e dell’origine della merce
  • Come calcolare dazio e iva
  • Versione conclusiva delle regole commerciali tra UE e UK
  • L’evoluzione delle regole di conformità in UK dal 1 gennaio 2021: marcatura UKCA-CE

ModeratoreEnrico Annacondia, UCIMU 

RelatoriFulvio Liberatore, Easyfrontier

I soci UCIMU  possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

12 Novembre 2020 – webinar FEDERMACCHINE #7

Revisione della Direttiva Macchine. Stato dell’arte

Il tema della modifica della Direttiva Macchine è da qualche mese oggetto delle attività del Parlamento e della Commissione europea, con l’obiettivo di individuare eventuali necessità derivanti dalle tecnologie digitali e, se possibile, migliorarne alcuni aspetti. Le associazioni di categoria e gli Stati membri stanno contribuendo, da parte loro, per evitare che le eventuali modifiche possano impattare sulla filosofia di base della Direttiva stessa, con conseguenze sulle aziende produttrici e utilizzatrici di beni strumentali.

Al fine di inquadrare la situazione attuale e arrivare a una posizione comune, il 12 novembre, FEDERMACCHINE ha organizzato il webinar con il seguente programma:

  • 10.00 – benvenuto e inquadramento del tema
    Enrico Annacondia, FEDERMACCHINE
  • 10.15 – Contesto “Politico”, studio e consultazione Pubblica Realizzati dalla Commissione Europea, prossimi Step
    Fabiola Leuzzi, CONFINDUSTRIA
  • 11.00  – Le potenziali ricadute tecniche della revisione
    Ernesto Cappelletti, esperto FEDERMACCHINE
  • 11.45 – dibattito e domande

I soci UCIMU  possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

5 Novembre 2020 – webinar FEDERMACCHINE #6

Aggiornamento trasferte del personale. Covid-19

La regolamentazione delle trasferte è un tema che coinvolge tutte le imprese del settore,  FEDERMACCHINE con lo studio Arletti & Partners  intende sostenere le aziende in questo concitato periodo dando strumenti chiari e pratici sulla gestione del lavoro all’estero e delle norme Covid-19 che costantemente cambiano nel tempo da Paese a Paese.

Il webinar, riservato alle imprese aderenti alle associazioni di FEDERMACCHINE, ha trattato i seguenti argomenti:

  • Analisi e aggiornamento delle principali Situazioni-Paese UE e extra-UE in relazione alle regole Covid-19 più operative: test molecolari, test sierologici e obbligo di quarantena in vigore nel Paese di riferimento.
  • Analisi e aggiornamento delle regole di autoisolamento fiduciario e Test da rispettare al rientro del lavoratore in Italia a seconda dei paesi di provenienza, così come applicati nelle principali regioni italiane di domicilio o di lavoro.
  • Lo strumento a supporto delle imprese: il Portale Trasferte e Schede Paese Covid On-Line A&P: lo Studio Arletti illustrerà brevemente le nuove funzionalità del Portale gestionale delle trasferte all’estero e lo strumento informativo schede paese on-line in costante aggiornamento.
  • Contenuti del D. Lgs. 15 settembre 2020, n. 122 con il quale è stata recentemente recepita in Italia la Direttiva 2018/957, che regolamenta le trasferte in Italia di lavoratori UE nell’ambito di una prestazione di servizi e con riferimento alle condizioni da applicare al lavoratore (salario “minimo”, periodi massimi di lavoro, ecc.).
  • La Nuova Direttiva 957/2018 è già stata trasposta, oltre che in Italia, in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Francia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Regno Unito. Verranno esaminati anche quali sono i conseguenti principali impatti per le aziende italiane in caso di trasferte nei più importanti paesi UE.

ModeratoreEnrico Annacondia, UCIMU

Relatori: Alessandro Arletti e collaboratori, Studio Arletti & Partners

I soci UCIMU  possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

24 Luglio 2020 - webinar FEDERMACCHINE #5

Sicurezza delle macchine. Novità normative e aspetti applicativi

Obiettivo dell’incontro annuale con i costruttori del settore è quello di informare le imprese delle novità normative e dei connessi aspetti applicativi contenuti nei documenti di più recente pubblicazione o in fase di studio. L’incontro è stato un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su alcune tematiche importanti che si stanno dibattendo in ambito nazionale, europeo e mondiale.

Contenuti del Webinar

  • ISO/TR 22100-4 “Safety of machinery - Relationship with ISO 12100 - Part 4: Guidance to machinery manufacturers for consideration of related IT-security (cyber security) aspects”
  • ISO/TR 20218-1 “Robotics - Safety design for industrial robot systems - Part 1: End-effectors”
  • Principali lavori normativi in corso:
    ISO 13849-1 sui circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza
    ISO 13851 sui comandi a due mani
    ISO 21260 sul contatto fisico tra macchine e persone
    ISO 20607 sui manuali di istruzione
    ISO/TR 22053 “safeguarding supportive system”
  • Stato lavori Normativi serie di Norme IEC 61496 sui dispositivi elettrosensibili
  • La nuova Norma EN IEC 62046 “Applicazione dei dispositivi di protezione per il rilevamento della presenza di persone”
  • Stato lavori nuova proposta normativa relativa ai sensori di sicurezza a tecnologia RADAR.
  • Situazione serie di norme IEC 60204
  • Stato armonizzazione Norma IEC 62745 “Requisiti per sistemi di comando senza cavi del macchinario”
  • Stato dei lavori normativi della 2a della Norma IEC 62061 sui circuiti elettrici ed elettronici di sicurezza per le macchine
  • Stato lavori rapporto tecnico IEC/TR 63074 “Aspetti di sicurezza relativi alla sicurezza funzionale dei sistemi di controllo legati alla sicurezza

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU

Relatori: 

- Ernesto Cappelletti, consulente FEDERMACCHINE per la normativa CEN/ISO

- Federico Dosio, consulente FEDERMACCHINE per la normativa sugli equipaggiamenti elettrici

I soci UCIMU  possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

20 luglio 2020 - webinar UCIMU

Dalla Pandemia verso il New Normal: riflessioni sull’evoluzione della domanda finale nel settore della macchina utensile

Lunedì 20 luglio si è svolto il webinar “Dalla Pandemia verso il New Normal: riflessioni sull’evoluzione della domanda finale nel settore della macchina utensile”, organizzato da Fondazione UCIMU, in collaborazione con LIUC Business School.  

15 luglio 2020 - webinar BI-MUpiù #9

Gli strumenti di Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Focus Finanziamenti agevolati

Il nono webinar BI-MUpiù era dedicato ad approfondire i finanziamenti agevolati attualmente disponibili.

Finanziamenti a fondo perduto per partecipare a fiere internazionali (anche sul territorio italiano, quale è 32.BI-MU, in scena dal 14 al 17 ottobre 2020 a Fieramilano Rho), effettuare studi di fattibilità, aprire una prima struttura commerciale, formare il personale all’estero, avvalersi di un temporary export manager, sviluppare o aderire a una piattaforma di e-commerce. Sono questi alcuni dei nuovi strumenti del Fondo 394, gestito da Simest per conto del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale, a beneficio delle aziende, in modo particolare PMI, che vogliono investire per crescere sui mercati internazionali. Su questi temi i partecipanti al webinar hanno avuto la possibilità di avere un confronto diretto Simest. 

Ha introdotto e moderato 

Vincenzo Lettieri, Direzione Marketing UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE 

È intervenuto

Francesco Tilli, Head of External Relations Simest

14 Luglio 2020 - webinar FEDERMACCHINE #4

La nuova Direttiva (UE) 2018/957 sulle trasferte del personale all’estero

Il prossimo 30 luglio entrerà in vigore la Direttiva (UE) 2018/957  che andrà a modificare significativamente quanto precedentemente sancito dalla direttiva 96/71/CE in tema di al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e, in particolare, il concetto di retribuzione estera.
Alcuni Paesi europei (Francia, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca e Slovacchia) hanno già trasposto la Direttiva 957/2018 nelle rispettive legislazioni, rendendole quindi operative.

Nel corso del webinar, è stato anche fornito un aggiornamento, in ottica COVID-19, sulla situazione generale nei paesi EU ed extra-EU e sulle procedure di reingresso.

Contenuti del Webinar

•  esempi di trasposizione in Francia e Belgio

•  come verificare la retribuzione esatta

•  come gestire i service di lavoratori autonomi

•  adempimenti da inserire nel processo trasferta

•  aggiornamento COVID 19

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU

Relatori dello Studio Arletti & Partners

- Alessandro ArlettiTitolare

- Michele Bertocchi, Legal

- Fernanda Prada, Posting Eu

- Laura Ceccardi, Posting extra EU

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

9 luglio 2020 - webinar BI-MUpiù #8

The French machine tool market after the pandemic

Il calo della domanda interna e internazionale, le difficoltà di approvvigionamento e il blocco della produzione durante il periodo di lockdown hanno prodotto un pesante calo della produttività industriale francese. Quali settori di sbocco per il mercato della macchina utensile hanno sofferto di più e come stanno attualmente reagendo sono alcuni dei temi al centro della discussione del webinar organizzato da UCIMU e ICE-Agenzia ufficio di Parigi.

Ha moderato:

  • Giovanni Sacchi, ICE-Agenzia Ufficio di Parigi

Sono intervenuti:

  • Antonio Lucarelli, Direttore Ufficio Tecnologia Industriale, Energia, Ambiente ICE-Agenzia
  • Alberto Nicolai, Responsabile Direzione Marketing UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • Jérôme Meyrand, Capo Redattore Machines Production
  • Michel Scherer, Giornalista Machines Production 

9 luglio 2020 - webinar BI-MUpiù #7

Normativa, sicurezza e collaudo dei torni

Nel webinar, organizzato da  STANIMUC, STANdard per l'Industria Manifatturiera  Utilizzatori e Costruttori con il patrocinio dai Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, sono state analizzate le principali tematiche legate alla sicurezza e al collaudo dei torni, unitamente ad un approfondimento sugli aspetti normativi connessi.

L’evento è stato presentato da Giulio Giana, titolare della Giuseppe Giana SpA e Presidente di STANIMUC.

ModeratoreEnrico Annacondia, UCIMU

Relatori:

Luca Landi, Dipartimento di Ingegneria, Università di Perugia

Enrico Annacondia, UCIMU

Oddone Beltrami, STANIMUC Collaudi Srl

I soci UCIMU e STANIMUC possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

9 luglio 2020 - webinar SIRI

I robot e la rivoluzione imposta dal COVID-19

Giovedì 9 luglio alle ore 15.30, si è svolto il webinar “I robot e la rivoluzione imposta dal COVID-19” patrocinato da SIRI dove si è parlato di come la robotica e la connettività costituiscano un connubio ormai imprescindibile della Meccatronica per conciliare sicurezza e produttività.

Sono intervenuti:

  • Alessandro Redavide, Marketing & Communication Manager – Yaskawa Italia
  • Gualtiero Seva, Account Manager Robotics – Fanuc Italia
  • Flavio Marani, Tiesse Robot / Kawasaki Robotics Italia
  • Marco Pecchenini, Robotics Division Manager Italy – Stäubli
  • Marco Filippis, Product Manager Robot South EMEA – Mitsubishi Electric Europe
  • Riccardo Gaslini, Responsabile Direzione Fiere UCIMU–SISTEMI PER PRODURRE

Live Streaming sul canale Facebook di Deformazione 

Per ulteriori informazioni: Segreteria SIRI, Rosita Fumagalli, segreteria@robosiri.it 

8 Luglio 2020 - webinar BI-MUpiù #6

piùAdditive. Progetto, realizzazione e materiali per l’additivo

L’obiettivo di “piùAdditive”, patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, è stato quello di fornire, alle aziende produttrici e agli utilizzatori, indicazioni sui vantaggi competitivi (in termini industriali), derivanti dai prodotti “additive – based” e dai relativi sistemi di produzione e tecnologie ausiliarie.

Il webinar intendeva articolarsi sull’intera catena di generazione del valore, abilitata dalle tecnologie in oggetto: si è spaziato infatti dal progetto ai materiali, passando per le tematiche connesse alla manifattura delle parti “additive”.

Sono state inoltre presentate attività legate alla Ricerca & Sviluppo e alle policy europee a supporto del settore.

PROGRAMMA

15.00     Apertura lavori – Enrico Annacondia, AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
15.05     Presentazione 32.BI-MU – Riccardo Gaslini, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE 
15.15     Panoramica sulle tecnologie additive – Paolo Minetola, Politecnico di Torino

Casi aziendali

Progetto
15.30    Le tecnologie additive per la progettazione innovativa –  Federico Valente, Itacae Srl
15.45    Dal concept al processo: il design for additive manufacturing guidato dalla simulazione – Alessandro Amorese, Altair Engineering Srl
Realizzazione
16.00     Trumpf: applicazioni di successo nell’Additive – Alessandro Zito, Ridix SpA
16.15     Good to grow – L’additive per crescere – Andrea Medina, Prima Additive
Materiali
16.30     Rivoira per l’Additive Manufacturing – Marta Invernizzi, Rivoira Gas Srl
16.45     voestalpine additive manufacturing. Stato dell'arte, materie prime e casi applicativi – Lorenzo Pesenti e Daniele Magistroni, voestalpine HPM Italia SpA

17.00    Il ruolo dell’Additive nell’epidemia di Covid-19 – Vincenzo Belletti, CECIMO
17.15    Presentazione CIM4.0 – Luca Iuliano, Politecnico di Torino
17.30     Q&A

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

3 Luglio 2020 - webinar BI-MUpiù #5

Direttiva macchine, la ‘chiave di volta’ della sicurezza dei macchinari

La Direttiva 2006/42/CE del 17 maggio 2006 (detta anche "nuova direttiva macchine") è stata recepita ed attuata per l'Italia mediante il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17. Essa rappresenta il principale strumento per implementare la sicurezza dei macchinari, in quanto definisce i criteri per l'analisi dei rischi e l'implementazione (con l'aiuto delle norme armonizzate) delle misure necessarie per la progettazione, costruzione, installazione e utilizzo sicuro del macchinario stesso. La "direttiva macchine" deve anche essere perfettamente conosciuta anche da chi commercializza e utilizza macchinari, alla luce del DL81 che regola la sicurezza del posto del lavoro.

Nel corso del webinar, patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, sono stati analizzati i seguenti temi:

  • Generalità su DM, analisi del rischio e documentazione (manuale, attestato di conformità, marchio CE)
  • Macchine in categoria IV e rischi meccanici
  • Rischi elettrici, quasi macchine e insiemi di macchine
  • Aspetti legali derivanti dalla produzione e dall'utilizzo di macchine non conformi

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU

Relatori:

- Federico Dosio, consulente

- Ernesto Cappelletti, Quadra Srl

- Giorgio Caramori, Studio legale De Capoa e Associati

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

26 Giugno 2020 - webinar UCIMU

Dal codice della crisi a un progetto di ripresa

Venerdì 26 giugno 2020, alle 14:30, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha organizzato un webinar per analizzare i cambiamenti normativi che interessano la legislazione societaria e concorsuale relativamente alle novità introdotte con il Codice della crisi e dell’insolvenza, le procedure di ristrutturazione del debito (art. 182 bis L.f.), la transazione fiscale con gli enti pubblici (nello specifico Agenzia delle Entrate e INPS) e in generale delle procedure concordate di gestione e risoluzione delle posizioni debitorie aziendali con l’intervento di professionisti esperti del settore.

Relatori:

- Avv. Gianni Turco - Studio Legale Turco

- Avv. Claudio Ladislao Tintori - Studio Legale Turco 

Ha moderato:

- Marco Rosati, Responsabile Direzione Relazioni Interne & Sviluppo Associativo UCIMU

Disponibili gli atti del webinar.

Direzione Relazioni Interne, Marco Rosati, 0226255.261, [email protected]

26 Giugno 2020 - webinar BI-MUpiù #4

La macchina utensile italiana per il manufacturing USA

Il quarto webinar BI-MUpiù era dedicato ad approfondire la situazione e prospettive a seguito impatto Covid-19 sul mercato americano.

La macchina utensile italiana per il manufacturing USA – situazione e prospettive a seguito impatto Covid-19

La riunione del Gruppo Marketing Strategico, in modalità webinar, era dedicata al mercato USA, con gli aggiornamenti in diretta dall’osservatorio di ICE Chicago e con il punto, da parte degli esperti dello Studio Legale Internazionale Associato Gardenal Camatel Montana, sulle modalità di presenza diretta sul mercato statunitense e sulle imponenti misure del governo USA a sostegno delle imprese a seguito dell’emergenza sanitaria. A completare il quadro, specifici approfondimenti settoriali da parte dei funzionari dell’associazione e la testimonianza di una azienda associata con filiale negli USA.

Sono intervenuti:

  • Massimo Carboniero, Presidente UCIMU e Coordinatore GMS
  • Marco Saladini, Direttore ICE Agenzia ufficio di Chicago
  • Stefania Pigozzi, Responsabile Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU
  • Vincenzo Lettieri, Direzione Marketing UCIMU
  • Maurizio Gardenal, Luana Lo Piccolo, Christian Montana, Studio Legale Internazionale Gardenal Camatel Montana
  • Giovanni Zacco, Market Development Manager BLM Group

Ha moderato:

  • Alberto Nicolai, Responsabile Direzione Marketing UCIMU

La registrazione del webnar non è ancora disponibile.

23 Giugno 2020 - webinar FEDERMACCHINE #3

Addendum alle condizioni di vendita di macchinari per l’emergenza COVID-19

Nel webinar, organizzato da FEDERMACCHINE, sono stati trattati i seguenti temi:

L’odierna crisi sanitaria covid-19
1.1 Pandemia e forza maggiore
1.2 Problematiche connesse alla pandemia Covid-19 nei contratti di fornitura in essere

Rimedi contrattuali in ambito nazionale e internazionale
2.1 La sospensione dell’esecuzione delle prestazioni
2.2 La risoluzione dei contratti
2.3 La rinegoziazione dei termini contrattuali

Overview degli interventi operati sulle condizioni generali di vendita e sui documenti contrattuali in essere tra le parti
3.1 I principi che hanno ispirato la recente revisione e la loro ratio
3.2 Cosa cambia rispetto alle precedenti disposizioni contrattuali (tempistiche di consegna; modalità di consegna/installazione/collaudo; tutela della posizione del venditore; forza maggiore) 

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatore: Paolo Benazzo, Studio Legale SBlaw

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

18 Giugno 2020 - webinar BI-MUpiù #3

Dual-Use: come gestire al meglio le procedure e la documentazione

Il terzo webinar BI-MUpiù era dedicato ad approfondire come gestire al meglio le procedure previste dalla normativa Dual-Use

I costruttori di macchine utensili sono tra le categorie più toccate dalla normativa Dual Use che ha l’obiettivo di sottoporre a controllo, e eventualmente autorizzazione, i beni che per loro caratteristiche tecniche sono potenzialmente impiegabili nel settore difesa.
UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, grazie alla consolidata collaborazione con lo Studio Impex, prova ad analizzare direttive e procedure per l’esportazione di beni duali e non duali, il controllo della filiera, i controlli su enti e nominativi inseriti in blacklist, l’assistenza all’adesione all’ICP (Programma Interno di Controllo) secondo le ultime linee guida della UE.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatore: Davide Vallero, Studio IMPEX

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

17 Giugno 2020 - webinar BI-MUpiù #2

7 Contributi per rafforzare l’export

Il secondo webinar BI-MUpiù era dedicato ad approfondire le linee di intervento finalizzate al rafforzamento dell’export. SIMEST/ 450 milioni di euro a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Importanti novità nell’accesso al Fondo 394:

  • estensione a progetti da realizzazione anche in paesi europei
  • introduzione di una parte di contributo a fondo perduto
  • esenzione da garanzie su finanziamenti
  • aumento dei massimali di aiuto
  • non applicazione del regime de minimis
  • opportunità di ottenere un finanziamento a tasso agevolato
  • possibilità di contributi a fondo perduto, per progetti di crescita sui mercati Extra UE (a breve anche UE).

Le 7 linee di intervento finalizzate al rafforzamento dell’export: e-commerce, export manager, fiere estere, apertura di strutture commerciali, solidità patrimoniale, studi di fattibilità, assistenza tecnica.

Sono intervenuti: Marco Rosati, UCIMU SISTEMI PER PRODURRE/ Probest Service, Marco Bortoli, consulente Senior Gfinance

Link alla registrazione video >>

Password di accesso: 0q&ckgbP

Registrazione video disponibile sino al 31 luglio 2020

16 Giugno 2020 - webinar

Sostenibilità industriale, remanufacturing e standard. La normazione tecnica nel progetto europeo RECLAIM

In attesa di approfondire il tema dell'economia circolare a 32.BI-MU, la biennale della macchina utensile in scena a Fieramilano Rho dal 14 al 17 ottobre 2020, il webinar ha proposto un confronto con esperti ed imprese su future norme tecniche, richieste dal mercato, per costruire strategie di sostenibilità per grandi macchinari industriali: bisogni tecnologici, processi, prodotti, modelli di business.

Il webinar è stato organizzato da UNI Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con Fondazione UCIMU e il patrocinio di 32.BI-MU, nell’ambito del progetto Horizon 2020 RECLAIM “REmanufaCturing and refurbishment LArge Industrial equipMent”,  che promuove strategie di economia circolare per il remanufacturing e il refurbishment: la normazione tecnica svolge un ruolo di riferimento super partes e di base per l’innovazione.
RECLAIM intende fornire soluzioni per prolungare la durata dei macchinari, migliorandone la produttività e le prestazioni, con strumenti di analisi digitale, dell'Internet of things (IoT) e delle strategie di economia circolare per migliorare la manutenzione predittiva e aggiornare le machine legacy in modo responsabile ed efficace.

Moderatrice: Maria Rossetti, Divisione Innovazione UNI

Relatori:

  - Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI

  - Enrico Annacondia, Responsabile Direzione Tecnica UCIMU

  - Riccardo Gaslini, Responsabile Direzione Fiere UCIMU

  - Elena Mocchio, responsabile Divisione Innovazione di UNI 

  - Enrico Callegati, Innovation funding manager SCM Group

  - Franco Santini, Chairman CEN/TC 319 Maintenance

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

12 Giugno 2020 - webinar BI-MUpiù #1

Le responsabilità penali da COVID-19 per le aziende

Il primo webinar BI-MUpiù era dedicato ad approfondire il tema come applicare il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, senza incorrere in sanzioni penali.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatori:

Luigi Bruno Peronetti, avvocato penalista, Foro di Monza
Fabio Pontrandolfi, Confindustria. 

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

5 Giugno 2020 - webinar "Caffè con l’esperto" #6

Certificazione ed export di prodotti EAC nell'Unione Euroasiatica durante il COVID-19

In questo nuovo scenario mondiale anche la gestione delle attestazioni EAC per l’export di prodotti in Russia e negli altri Paesi appartenenti all’Unione Economica Eurasiatica (Bielorussia, Armenia, Kazakhistan e Kirghizistan) ha già subito, e subirà, significative modifiche nell’esercizio delle operatività ad esse correlate. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione degli esperti di certificazione di QSA Certification – partner UCIMU per i servizi di certificazione dei macchinari e degli impianti destinati ai mercati della Comunità Economica Euroasiatica – prova ad analizzare la tematica alla luce delle più recenti direttive da parte dell’ente di accreditamento e controllo degli organismi di certificazione russo. Il Webinar si propone di offrire spunti di riflessione per chi già esporta o intende esportare verso i paesi dell’area Euroasiatica in questo difficile periodo caratterizzato dalla pandemia Covid-19. L’evento ha il patrocinio di Fondazione UCIMU e 32.BI-MU.

ModeratoreEnrico Annacondia, UCIMU 

Relatori: Valeria Turtoro e Fabio Venerdì, QSA Certification

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

25 Maggio 2020 - webinar "Caffè con l'esperto" #5

Le responsabilità penali da COVID-19 per le aziende

Il “Decreto Cura Italia” considera il contagio da coronavirus in ambito di lavoro come un infortunio meritevole, in quanto tale, di ricevere la copertura assicurativa Inail. Il datore di lavoro, pertanto, è potenzialmente esposto alla responsabilità penale per i reati di lesioni ai sensi dell’art. 590 c.p. e omicidio colposo ai sensi dell’art. 589 c.p., aggravati dalla violazione delle norme antinfortunistiche, laddove non abbia adottato le misure necessarie a prevenire il rischio di contagio, cagionando così la malattia o morte del lavoratore.

L’evento, patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, ha fornito qualche utile riflessione sul tema delle responsabilità penali dei datori di lavoro, alla luce dei più recenti risvolti legali. 

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatore: Luigi Bruno Peronetti, avvocato penalista del Foro di Monza

I soci UCIMU possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

18 Maggio 2020 - webinar "Caffè con l'esperto" #4

AEO e semplificazioni doganali: il giusto innesco per la ripartenza

Al fine di informare le imprese sui più recenti sviluppi delle tematiche connesse alla ripresa delle attività dopo la fase di lockdown dovuta al COVID-19, UCIMU, in collaborazione con Easyfrontier, ha organizzato questo webinar, che ha trattato le seguenti tematiche

- AEO: i vantaggi di un’autorizzazione per ripresa dell’export

- Le semplificazioni doganali e l’azzeramento della burocrazia. Una dogana senza carta

   o Esportatore Autorizzato
   o Sdoganamento presso luogo approvato

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

RelatoriMarco Polizzi, Easyfrontier

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

14 Maggio 2020 - webinar "Caffè con l'esperto" #3

Sviluppare il business: dei servizi: sfide e opportunità

Nell’era della service economy, che vale oltre il 70% dell’economia europea, anche il mondo manifatturiero deve adattarsi e riformulare i tradizionali modelli di business incentrati sulla vendita del prodotto in nuovi processi di compravendita basati su prestazioni e servizi. Intraprendere un percorso di servitizzazione, trasformando i servizi, da mera opportunità a reale fonte di business, rappresenta un “must” alla quale le imprese del settore della macchina utensile non possono più sottrarsi. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione di ASAP SMF (community di riferimento sul Service Management e la Servitizzazione) e il patrocinio di Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, ha organizzato un workshop, riservato alle imprese associate, dedicato ad analizzare prospettive e tecnicalità della service transformation.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatore: Federico Adrodegari, ASAP SMF

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

7 Maggio 2020 - webinar FEDERMACCHINE #2

Ripartire con l’attività produttiva nel periodo Covid-19: il Protocollo anti-contagio aziendale, le trasferte del personale all’estero

Integrazione dell’evento del 23 aprile

Al fine di informare le imprese sui più recenti sviluppi delle tematiche connesse alla ripresa delle attività dopo la fase di lockdown dovuta al COVID-19, FEDERMACCHINE ha organizzato il webinar, moderato da Enrico Annacondia di UCIMU, in cui sono stati discusse le seguenti tematiche:

Nuovo protocollo di sicurezza dei lavoratori

  • Gli aggiornamenti al protocollo del 24 aprile per la prevenzione dei rischi da COVID-19: principali novità per le aziende, aspetti di particolare criticità per le aziende meccaniche (Pierangelo Albini, Fabio Pontrandolfi - Confindustria)
  • L’ impostazione della documentazione operativa per l’implementazione del protocollo anti-contagio aziendale nelle aziende meccaniche (Ernesto Cappelletti - Quadra)

Trasferte del personale e COVID-19

  • L’analisi e approfondimento di tutte le domande/questioni emerse durante l’evento “Ripartire con le trasferte del personale tecnico all’estero nel periodo Covid-19”, svoltosi online il 23 aprile 2020 (Alessandro Arletti - Arletti & Partners) e in particolare:

- trasferte all’estero: quali modalità per i principali Paesi Ue e Extra-Ue;
- come strutturare un protocollo sanitario aziendale per i test sierologici;
- come gestire eventuali rifiuti all’effettuazione della trasferta e altri aspetti nel rapporto con il trasfertista (intervento a cura di Confindustria).

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

23 Aprile 2020 - webinar FEDERMACCHINE #1

Ripartire con le trasferte del personale tecnico all’estero nel periodo Covid-19

FOCUS

- Norme Europee ed extra-UE relative allo svolgimento dei lavori e delle trasferte in periodo Covid-19.

-  Prepararsi all’applicazione in UE della nuova Direttiva n. 2018/957

- Come strutturare ed adeguare una travel policy efficace nelle aziende.

In questo concitato periodo è importante che le aziende affrontino l’emergenza per ripartire velocemente in conformità alla Legge Italiana e alle leggi dei vari Paesi in cui si andrà ad operare; e questo sia a livello di sicurezza e salute dei lavoratori che degli adempimenti che regolamentano le trasferte da e per i vari Paesi e all’interno dei singoli Paesi (autodichiarazioni, lettere di incarico, attestazioni, ecc.).

-  Il webinar ha analizzato il nuovo processo di lavoro per effettuare le trasferte estere in conformità alle disposizioni normative nate dall’emergenza Covid-19.

-  Sta per essere recepita ed applicata nei vari Paesi europei la nuova Direttiva n. 2018/957, che introduce ulteriori limiti e obblighi circa le trasferte UE. Il webinar ha aggiornato circa gli effetti immediati sull’operatività delle aziende, e anche sulle nuove procedure preventive che alcuni importanti Paesi – Olanda, Repubblica Ceca, ecc. – hanno attivato in applicazione dell’attuale Direttiva 96/71/CE 

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU

 

Relatori:

- Alessandro Arletti e Team operativo dello Studio Dottori Commercialisti Arletti & Partners, esperti in mobilità internazionale delle risorse umane, esperti di Federmacchine

- Stefano Lugli, responsabile Servizio Tecnico di ACIMAC e UCIMA su protocollo Conf. Sindacati del 14 marzo scorso, con opportuno focus sulla gestione delle trasferte e la correlazione con il piano aziendale anti-contagio da COVID-19.

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

9 Aprile 2020 - webinar STANIMUC

Evoluzione del collaudo delle macchine utensili

Nel webinar, organizzato da STANIMUC, STANdard per l'Industria Manifatturiera  Utilizzatori e Costruttori, sono stati approfonditi i seguenti temi:

- Evoluzione dei metodi di collaudo
- Evoluzione della strumentazione
- Conseguente evoluzione nella normativa internazionale del settore
- Evoluzione nelle richieste dei clienti
- Necessità di formazione per gli addetti del settore
- Necessità di traduzione delle norme internazionali
- Aspetti legali connessi col collaudo

L’evento è stato presentato da Giulio Giana, titolare della Giuseppe Giana SpA e Presidente di STANIMUC.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatori: 

- Renato Ottoneproboviro UCIMU

- Oddone BeltramiSTANIMUC Collaudi Srl

- Luca Breveglieri e Michela CatenaccioErgon Legal

I soci possono richiedere la documentazione a: Direzione Tecnica, [email protected]

19 Marzo 2020 - webinar "Caffè con l’esperto" #2

I segreti commerciali e il trasferimento di tecnologia

Quali conoscenze tecnologiche e quali informazioni commerciali costituiscono un capitale intellettuale e possono essere legalmente tutelate? Con quali strumenti?

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio BBM-Buffa, Bortolotti & Mathis, specializzato in diritto commerciale dell'impresa, proprietà intellettuale e contenziosi internazionali, organizza un incontro, riservato alle imprese associate, per analizzare tipologie contrattuali, accordi di riservatezza, know-how agreements, utilizzati nel commercio internazionale per tutelarsi da eventuali divulgazioni a terzi dei propri segreti.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatori

- Mariaelena Giorcelli, partner degli Studi legali associati BBM di Torino, specializzata in contratti commerciali internazionali e cross border litigation.

- Fabio Bortolotti, partner fondatore degli Studi legali associati BBM, considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo del diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato.

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]

12 Marzo 2020 - webinar "Caffè con l’esperto" #1

La vendita di macchinari e subfornitura

Quali sono gli aspetti più critici nel processo di vendita e post-vendita per i costruttori italiani di macchine utensili e sistemi di produzione sul mercato italiano e estero? Come si affrontano e anticipano queste problematiche? E, quando entrano in gioco i subfornitori, come cambiano i rapporti commerciali tutelati dalla legge 198/1992?

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con lo Studio BBM-Buffa, Bortolotti & Mathis, specializzato in diritto commerciale dell'impresa, proprietà intellettuale e contenziosi internazionali, ha organizzato questo incontro, per analizzare standard, soluzioni e modelli contrattuali utili ad affrontare queste criticità nel migliore dei modi.

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU 

Relatori: 

- Silvia Bortolotti, partner degli Studi legali associati BBM, avvocato specializzato in contratti commerciali internazionali e crossborder litigation, consulente di molte associazioni confindustriali italiane.

- Fabio Bortolotti, partner fondatore degli Studi legali associati BBM., considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo del diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, [email protected]