Premi UCIMU
L’impegno destinato dall’associazione a favorire la cooperazione tra università e aziende ha il suo caposaldo storico nei PREMI UCIMU, banditi da quarantotto anni, con l’obiettivo di promuovere la competitività dell’industria italiana, derivante dall’evoluzione di prodotti, tecnologie di lavorazione e fattori abilitanti, collegati al settore della macchina utensile.
FONDAZIONE UCIMU mette in palio premi per tesi di laurea magistrale inerenti al manifatturiero meccanico e riguardanti: il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione; le tecnologie; le metodologie organizzative e gestionali. Tali attività dovranno essere sviluppate con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore e, preferibilmente, in collaborazione con imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori).
La cerimonia di consegna della 48ma edizione dei Premi UCIMU si è svolta nel primo pomeriggio di sabato 12 ottobre, presso l’arena BI-MUpiù a 34.BI-MU. L’evento è stato presieduto da Riccardo Rosa, presidente di FONDAZIONE UCIMU e di UCIMU, e Alfredo Mariotti, direttore generale dell’associazione.
Sei le tesi premiate – tutte di laurea magistrale – dedicate a temi attuali e di assoluto interesse per le imprese del settore manifatturiero quali la sostenibilità, l’Intelligenza Artificiale e le nuove tecnologie 5.0.
Per la categoria: “FABBRICA DIGITALE: applicazioni delle tecnologie dell’informazione, dell’intelligenza artificiale, dell’interfacciamento/collaborazione uomo-macchina e della sicurezza informatica per la digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:
Bianca Grieco, Politecnico di Milano, con la tesi “Decision making in HRC combining offline path planning and machine learning methods”, relatore professor Andrea Maria Zanchettin.
Per la categoria: “MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E SISTEMI PRODUTTIVI: ricerca e innovazione nei materiali, macchine e processi e nei sistemi di progettazione, produzione e controllo, con particolare riferimento alla digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:
Luca Beretta, Politecnico di Milano, con la tesi “Object grasp and manipulation planning with a dual arm robot”, relatore professor Paolo Rocco.
Per la categoria: SOSTENIBILITA’ (ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE), gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:
Miriana Mundo, Università Politecnica delle Marche, con la tesi “Metodo e strumento semplificato a supporto dell’analisi ambientale nel contesto industriale”, relatore professor Michele Germani.
Tre i premiati, con tesi svolte in collaborazione di imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e con il maggior interesse applicativo in ambito industriale, per la categoria “Premi speciali per l’impatto aziendale”:
Fabio Bonarota, Politecnico di Milano, con la tesi “An artificial intelligence based in-situ quality monitoring methodology for large-scale Addittive Manufaturing”, relatore professor Marco Luigi Giuseppe Grasso, tesi svolta in collaborazione con Camozzi Group.
Tancredi Terranova, Politecnico di Milano, con la tesi “Adapted FMECA for prognostics and Health management of a unit machine”, relatore Paolo Rocco, tesi svolta in collaborazione con FICEP.
Elia Buscarini, Politecnico di Milano, con la tesi “Chatter stability analysis of boring process equipped with tuned mass damper through linear time periodic dynamics”, relatore Paolo Albertelli, tesi svolta in collaborazione con PAMA.
Comunicato stampa completo in ucimu.it
PREMI UCIMU 2025
È disponibile il bando PREMI UCIMU 2025 rivolto agli studenti che avranno conseguito la laurea magistrale nel periodo compreso tra luglio 2024 e giugno 2025, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale e Scienze della Comunicazione, per corsi di laurea magistrale, di politecnici e università italiane. Sono ammesse al concorso anche le tesi svolte presso università straniere, purché sviluppate in collaborazione con imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della riunione del Consiglio Direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE di dicembre 2025.
Modulo per privacy partecipante + Modulo per privacy relatore
Per informazioni
FONDAZIONE UCIMU, Rosita Fumagalli, [email protected], 02 26255.281